Nel 2024 la collezione Latta diventa maggiorenne. Per la XVIII edizione, Sonia Pilla, moglie di Dario Loison e Art Director Loison Pasticceri, ha creato una veste che richiama il fascino retrò del tessuto tartan in cinque motivi unici
Mancano meno di due settimane al Natale e le novità che la Dolciaria Loison ha preparato sono tante ed interessanti, pronte per essere gustate per l’intero periodo delle festività di fine anno.
Tante bontà che da sempre contraddistinguono la pasticceria boutique di Costabissara, in provincia di Vicenza, con oltre ottant’anni di storia. E’ stata fondata nel 1938 ed è conosciuta in buona parte del globo, grazie ad una produzione di alto livello, materie prime di qualità ed un importante lavoro di ricerca e sperimentazione.
Tre nuove collezioni per il Natale 2024
Quest’anno sono state presentate tre nuove collezioni (Foresta, Pigna e Bacche) che celebrano l’essenza delle stagioni, autunno ed inverno, che preannunciano il Natale.
Inoltre è arrivata alla maggiore età la collezione “Latta” Limited edition. Per la sua XVIII edizione, Sonia Pilla, moglie di Dario Loison e Art Director per Loison Pasticceri, ha creato una collezione ispirata allo stile scozzese. Cinque motivi di tessuto tartan unici per cinque irresistibili gusti di panettone. Andiamo a vederle una ad una.
Il video con Dario Loison che presenta la Collezione Inverno 2024
Collezione Pigna: uno scrigno ispirato ai boschi invernali
Il panettone. Quattro proposte da 500 grammi per quattro colori diversi che sottolineano il gusto: azzurro petrolio per il gusto Classico AD 1476, un richiamo alla tradizione con un tocco di eleganza; avorio per il gusto Pera e Cioccolato, una classica e irresistibile combinazione; verde lieve per il panettone ai Limoni, di Amalfi Igp e Siracusa Igp; rosso bordeaux per il gusto Amarena, una scelta ricca e avvolgente.
Il packaging. La Collezione Pigna si presenta in una scatola a scrigno, un elegante contenitore che si apre dall’alto grazie a un raffinato bordo a fregio, studiato per suggerire e facilitare l’apertura. Questo cofanetto incarna bellezza e funzionalità, riflettendo l’essenza delle stagioni fredde con un design ispirato ai boschi. Decorata con pigne e delicati rami di abete, la confezione cattura appieno l’atmosfera invernale.
Bacche e bauletti: un viaggio nel tempo tra gusto e eleganza
Il panettone. La confezione, dotata di una maniglia in gros grain tono su tono, presenta una gamma di quattro colori distintivi, ognuno abbinato a 4 gusti di Panettone da 500 grammi: avorio per il Marron Glacé, un delicato equilibrio di dolcezza e raffinatezza.; verde lieve per il Mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food); rosso bordeaux per il Panettone Classico AD 1476, ricco di canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; azzurro petrolio per il goloso Regal Cioccolato.
Il packaging. La Collezione Bacche è una rivisitazione elegante del tradizionale bauletto delle pasticcerie dei primi del Novecento. Questo raffinato contenitore, decorato con bacche rosse e bianche, rametti di pungitopo e piccole pigne d’abete, cattura l’essenza della dolcezza e della vivacità dei frutti di bosco, aggiungendo un tocco di vitalità.
Collezione foresta, l’unica dedicata esclusivamente al pandoro
Il pandoro. La Collezione Foresta è l’unica dedicata esclusivamente al Pandoro. Quattro confezioni, dotate di maniglia in gros grain tono su tono, per quattro varianti da 1 chilo: rosso bordeaux per il Pandoro al Cioccolato, ghiotto per la ricca farcitura; azzurro petrolio per il Pandoro farcito con Crema al Caramello Salato, che combina dolcezza e un tocco salato; verde lieve per il Pandoro Classico, arricchito con burro e vaniglia naturale Mananara del Madagascar (presidio Slow Food); avorio per il Pandoro Farcito allo Zabaione, che celebra il tipico liquore torinese.
Il packaging. La Collezione Foresta incarna il mistero e la serenità dei boschi invernali, creando un’atmosfera di pace e introspezione. La confezione racconta una silenziosa passeggiata nella foresta, interrotta dallo scricchiolio dei rami e delle foglie secche calpestate e dal rumore ovattato dei passi sulla neve fresca. Al termine di questa passeggiata immersa nella tranquillità, si apre la calda accoglienza di una baita di montagna, proprio quando inizia a nevicare, offrendo il conforto di una tazza di cioccolata calda e una fetta di dolce.
Latta Limited edition: per la XVIII edizione si ispira allo stile scozzese
La Latta XVIII Limited Edition è un omaggio di Sonia Pilla, moglie di Dario Loison e Art Director per Loison Pasticceri, allo “Scottish Style“, ispirato ai suoi ricordi d’infanzia. Ricordi che evocano anche l’inverno, con il tartan che richiama alla mente anche la tappezzeria degli alberghi di montagna di una volta, uno stile che preannuncia l’arrivo del Natale.
Sonia ha realizzato 5 diversi motivi per la LAatta a tiratura limitata: avorio, blu notte, verde pino, bordeaux e tortora. Tutte le grafiche geometriche di linee e quadri che costituiscono i cinque diversi stili di Tartan della Latta 2024 sono progettate e realizzate interamente a firma Sonia Design. La maniglia in cordoncino di raso dorato richiama i colori della corona d’Avvento che incornicia il logo Loison sul coperchio della latta. Questo dettaglio non è casuale: proprio come la corona d’Avvento viene apposta sulla porta di casa come segno di benvenuto, così anche nel mondo Loison simboleggia accoglienza e buon auspicio.
Cinque motivi di Tartan unici per cinque irresistibili gusti di panettone
La Latta è un Must Loison da collezionare, realizzata a tiratura limitata da 18 anni ininterrotti. Aprendola e scartando la carta velina (filigranata con frammenti della tradizione pasticcera Loison) ecco apparire il Panettone: dapprima alla vista, poi con il suo inebriante profumo e poi al gusto. Anzi 5, i più golosi Loison: Classico AD 1476, forte di 72 ore di lievitazione naturale e ricco di uvette succose e scorze candite di arancia di Sicilia e Cedro di Calabria; Regal Cioccolato, un vero piacere per gli amanti del cioccolato fondente; Mandarino,un’esplosione di freschezza con canditi di mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food; NeroSale,una combinazione intrigante e sofisticata unisce il gusto intenso del cioccolato fondente con una farcitura di crema di caramello al burro salato e Pera Cioccolato, un’accoppiata classica (ma sempre irresistibile) tra teneri canditi di Pera e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica.
Ulteriori info:
Strada del Pasubio, 6
Costabissara (VI).