Si è svolta a Roma la premiazione della quarta edizione “Piccolo Comune Amico”, organizzata da Codacons e Coldiretti, che valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
Per la Calabria il riconoscimento è stato assegnato a Natale Godino, titolare del Birrificio Agricolo Miresia, di Vaccarizzo Albanese, in provincia di Cosenza, piccolo borgo arbëreshë, che sono gli albanesi arrivati in Italia cinque secoli fa, per sfuggire alla dominazione turco-ottomana, e che conservano ancora, miracolosamente, la lingua, gli usi, le tradizioni, le sagre, la cucina.
Il giovane Natale Godino produce con amore e passione una birra artigianale fresca e dissetante e, allo stesso tempo, fornisce al consumatore un prodotto che nasce direttamente dalla sua terra e con processi produttivi semplici.
Natale ha iniziato la sua esperienza imprenditoriale agricola dedicandosi alla coltivazione più diffusa del territorio, cioè l’ulivo, ma la grande passione per l’agricoltura lo ha portato a diversificare la sua produzione, anche per dar sfogo alle sue passioni.
Sfruttando l’acqua purissima delle sorgenti presenti in zona, ha iniziato a coltivare orzo e luppolo biologici che utilizza per il suo prodotto. L’offerta aziendale al momento conta su due tipologie di birra, “Flava” la bionda e “Rubra” la rossa.
In Calabria ci sono circa 30 Comuni di etnia arbëreshë, la maggior parte ubicati sulle colline della pre Sila Greca e dell’altopiano del Pollino, che si affacciano sul suggestivo mare Jonio e sulla piana di Sibari, il cuore della Magna Grecia, dove si trova il magico Parco Archeologico con reperti inestimabili e dove prosperano ulivi secolari e profumatissime piante di aranci e limoni, prodotti di alta qualità che vengono esportati in tutto il mondo, sempre ad opera di giovanissimi imprenditori e imprenditrici con tanta passione da vendere! Un luogo assolutamente da visitare…e da gustare.