Una volta Fabrizio Caramagna, scrittore e studioso di aforismi, disse che «Siamo tutti viaggiatori nati. Abbiamo polvere di stelle nelle vene, cartine geografiche con strade d’argento negli occhi e istruzioni per viaggiare fino a Andromeda…».
Charles Baudelaire invece nella sua raccolta poetica “I fiori del male” ricorda che «I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini, che solo il caso muove eternamente. Dicono sempre “andiamo!” e non sanno perché. I loro desideri hanno la forma delle nuvole, e sognano voluttà vaste, ignote, mutevoli di cui lo spirito umano non conosce il nome!».
Molto spesso invece si “valutano” per giorni tantissime destinazioni e poi si finisce per scegliere sempre le stesse. Qualcuno addirittura sostiene che i singoli segni zodiacali influenzano le preferenze di viaggio.
Ma allora, si preferisce una vacanza in mezzo alla natura, oppure si opta per la movida? Si è attratti da un tour storico o si decide per un tranquillo viaggio gastronomico? Andiamo a scoprire che tipo di viaggio in Italia suggeriscono le stelle per il 2025.
Ariete: un viaggio sospeso nel tempo e nella storia
Il 2025 comincia con un invito ad esplorare le emozioni più profonde. Cosa l’Ariete desidera veramente? La risposta è nel cuore del Sannio, a Benevento, dove l’Antum Hotel esaudisce i desideri nella leggenda della città più antica d’Italia. Un viaggio sospeso nel tempo e nella storia (l’Arco di Traiano, il Teatro Romano, Santa Sofia Patrimonio Unesco), ma anche nelle meraviglie naturalistiche del Sannio, tra campagne e tour nei vigneti. Charme, esperienze, il giardino all’italiana e il ristorante gourmet fanno emozionare.
Toro: full immersion nella natura
Dedicarsi a pratiche che nutrono il corpo e la mente. Concentrarsi su abitudini che migliorano la propria energia interiore. È questo ciò che le stelle consigliano per il Toro. E la meta è Laghi Nabi, prima Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE), dove il contatto con l’acqua – soggiornando negli eleganti lodge e tende luxury sospesi del glamping, con vasca idromassaggio all’aperto, o nell’esclusiva casa galleggiante – è un toccasana per il relax interiore ed esteriore. Cucina d’autore e il wellness della Nabi Water SPA con piscina a sfioro sul lago fanno il resto.
Gemelli: viaggi relax e nuovi orizzonti
Esplorare nuovi orizzonti, per trovare nuove ispirazioni per crescere culturalmente. È questo l’obiettivo del 2025 per i Gemelli, che trovano nell’antica e sorprendente Umbria la risposta. La destinazione esatta è il Relais Borgo Campello, albergo diffuso nel borgo medievale di Campello Alto (PG), con camere e suite nelle antiche dimore dei nobili del Castello e nelle celle dei monaci del Convento, e una Private Spa, ad un passo dalle città d’arte di Spoleto, Assisi, Norcia, Perugia e dalle Fonti del Clitunno.
Cancro: tour di ispirazione e cucina gourmet
È tempo di coltivare nuove connessioni e di aprirsi a nuove opportunità. La positività e l’apertura porteranno il Cancro a realizzare obiettivi ambiziosi. Viaggio di ispirazione in Emilia, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Un castello trecentesco vicino al fiume Po, custode delle cantine di stagionatura del Culatello più antiche del mondo e della cucina gourmet e “gastrofluviale” dello Chef Massimo Spigaroli, che per il 14° anno consecutivo ha ottenuto la stella Michelin.
Leone: calma e positività per affrontare le varie situazioni
Soprattutto all’inizio del 2025, il Leone potrebbe trovarsi di fronte a incomprensioni e divergenze di opinione. Sarà fondamentale mantenere la calma e affrontare le situazioni con empatia, cercando di aprirsi a nuovi punti di vista. Il viaggio ideale è nell’avveniristico OLM Nature Escape, a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ), il primo eco-aparthotel sostenibile completamente autosufficiente a livello energetico dell’Alto Adige. La sua struttura e mission si ispirano al ciclo vitale della natura, al suo ritmo, accompagnando gli ospiti alla riscoperta del legame con la Madre Terra.
Vergine: un anno di crescita con nuove sfide
Prepararsi a nuove sfide, imparando ad ascoltare e ad affidarsi, sia nelle relazioni che nelle decisioni lavorative. Per ritrovare se stessi, bisogna giungere in Molise, a Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), immerso tra i boschi e le cime appenniniche. Tour esperienziali tra le mele antiche Melise, degustazioni di birra agricola, apicoltura, forest bathing, ciaspolate e tante attività nella natura attendono gli ospiti tra le 36 casette in pietra, che custodiscono camere e suite, il centro benessere e due ristoranti.
Bilancia: equilibrio e successo
La capacità di introspezione permetterà alla Bilancia di risolvere incomprensioni e di costruire legami più autentici. L’energia sarà positiva, ma sarà importante ascoltare il corpo e fare attenzione al benessere mentale. È bene puntare in alto, alle cime che avvolgono l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) dove sperimentare tanto relax, nelle fantastiche aree benessere di 2.500 metri quadri e nella Dolomites Sky Spa, con infinity pool sul rooftop per nuotare tra le Dolomiti. Ma anche tante attività sportive, come l’arrampicata sulla facciata dell’hotel, i lanci dalla zip line, le escursioni a piedi e in mountain bike. E quando c’è la neve, le piste da sci del Plan de Corones sono proprio davanti alla porta.
Scorpione: energia magnetica e calma interiore per puntare in alto
Coltivare la calma interiore e la pazienza. Evitare confronti inutili e pianificare le finanze con cautela per costruire una base solida per il futuro. Questo è ciò che lo Scorpione dovrà tentare di fare. E allora la meta perfetta è il Monte Rosa, un posto per riflettere e per mettersi alla prova tra piste da sci e sentieri ad alta quota, godendo della vita di montagna all’Alagna Mountain Resort & SPA di Alagna Valsesia (VC), sofisticata struttura dal design alpino firmata Mira Hotels & Resorts ispirato allo stile delle tipiche baite Walser, ad un passo dagli impianti di risalita del comprensorio MonterosaSki.
Sagittario: un anno dinamico con viaggi on the road
Sarà un anno di successi, l’ideale per preparare il terreno per nuovi obiettivi. Per mettersi in moto con determinazione, si può provare l’emozione di guidare una spider fiammeggiante e partire per un viaggio on the road. Il desiderio lo esaudisce Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di auto d’epoca senza conducente (come Alfa Romeo Giulietta, Duetto spider, Maggiolino Karmann e tante altre) a partire dalle sedi del Lago di Garda e il Lago di Como, Firenze e varie sedi in Toscana, Verona, le colline della Valpolicella, Padova, Savona e la Costiera Amalfitana.
Capricorno: un 2025 di sfide e rinnovamento
Concentrarsi sulla crescita personale e professionale. È questo ciò che le stelle consigliano al Capricorno. E c’è un posto in cui trovare la giusta concentrazione: Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello, hotel tecnologico con centro fitness di nuova concezione, centro benessere di 400 mq e cucina d’avanguardia, con il ristorante Alto fresco di stella Michelin e il ristorante Exè, dedicato alla tradizione, anch’esso menzionato sulla Guida, nel cuore della Motor Valley.
Acquario: difficoltà inattese e cambiamenti significativi
L’Acquario dovrà mettersi in gioco e investire sul proprio potenziale, per superare difficoltà inattese e sperimentare nuove strategie. Quando tutto sembrerà troppo complicato, la meta da raggiungere sarà tra le acque cristalline dell’estremità meridionale della Sardegna, dove brilla l’Aquadulci di Chia (CA), a pochi passi (letteralmente) dalla splendida spiaggia di Su Giudeu. Qui la mente e il corpo si rigenerano fra le giornate al mare, le gite in barca, i corsi di kitesurf e windsurf, ma anche la piscina all’aperto con idromassaggio, il giardino di bouganville, il ristorante e i tour in bici.
Pesci: entusiasmo e costanza con momenti di relax
I Pesci potranno godersi il successo dei loro sforzi e concedersi momenti di divertimento e riposo in famiglia. Ci vuole un tuffo nelle acque Bandiera Blu di Cesenatico (FC), dove i Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel, incarnano lo spirito della dolce vita della Riviera Romagnola. Vicini al mare, propongono diverse soluzioni di soggiorno tra camere, suite e appartamenti, arredate con gusto e design. E soprattutto ricche di servizi: dalle grandi piscine dotate di idromassaggio e zone wellness, alle bici ed e-bike a noleggio per immergersi nella città marinara ed esplorare gli antichi borghi dell’entroterra (come Bertinoro, Longiano, Santarcangelo, Verucchio, San Leo, Gradara, San Marino).
La foto di apertura è tratta da Pixabay.com