Il più nuovo resort di Las Vegas
Il Fontainebleau Resort Las Vegas rappresenta un capitolo affascinante nella storia dell’intrattenimento e dell’architettura della città dell’intrattenimento del Nevada. E’ un progetto ambizioso che ha avuto una storia davvero lunga, perché i primi progetti risalgono addirittura alla metà degli anni 2000. Concepito come un colosso del lusso, con 3.644 camere, il resort prometteva di ridefinire lo skyline di Las Vegas. Tuttavia, la famosa crisi finanziaria del 2008 mise in stallo l’ambizioso progetto, lasciando un imponente scheletro di cemento nel cuore della Strip.
Negli anni successivi, il progetto è stato riacquistato e rilanciato più volte, con diverse visioni e partnership. L’ultima incarnazione, sotto la guida di Fontainebleau Development e Koch Real Estate Investments, ha portato alla nascita del Fontainebleau Las Vegas inaugurato un anno fa e oggi in pieno splendore.
Lusso a Las Vegas
La sfida per posizionarsi tra i resort veramente al top di Las Vegas è appena cominciata e presenta certo grandi opportunità: posizione strategica nella parte più a nord della Strip, molto vicino al gigantesco e trafficatissimo Convention Center, uno dei più importanti d’America; scelta del segmento di mercato premium, risvolto a una clientela esigente, disposta a spendere per un’esperienza di lusso; ampio potenziale di crescita e sviluppo perché il mercato del turismo a Las Vegas continua a crescere, nonostante i 40 milioni di visitatori annui superati già nel 2023.
La concorrenza agguerrita e la competitività del mercato non spaventano, così come i cambiamenti nelle abitudini dei viaggiatori e del segmento del turismo in generale, rimodellate profondamente dalla pandemia. Un altro tema centrale nell’ambizioso e complesso progetto di lancio di ogni nuovo resort è rappresentato dalla sostenibilità. C’è una crescente richiesta di strutture alberghiere sostenibili, perché i consumi energetici sono assai importanti, così come l’impiego di acqua e la produzione di rifiuti. E il Fontainebleau, essendo tra l’altro il più recente e moderno, è all’avanguardia su tuttii temi di sostenibilità.
Ambiente unico
Ciò che colpisce subito il visitatore che varca la soglia del Fontainebleau sono gli enormi spazi comuni, sia per estensione, sia per altezza. Il complesso è un grattacielo di 67 piani, le camere con la vista migliore vista e le suite spettacolari sono servite da ascensori separati, dal 50. piano in su.
La collezione di suite Fleur de Lys si estende sugli ultimi cinque piani del resort, offrendo nelle sue 84 camere un’esperienza veramente speciale, personalizzata in base alle preferenze di ogni ospite con un servizio di maggiordomo dedicato, per creare un ambiente sofisticato e personalizzato, lontano da casa.
Il Bar Collins tra i migliori di Las Vegas
Lo spazio riservato al casinò sono 14 mila metri quadrati al centro del piano terra, mentre ai lati e al primo piano sono riservati alle 36 proposte di bar e ristoranti con un’ampia scelta in grado di soddisfare tutti i gusti. Il Bar Collins al piano terra, ad esempio, è stato riconosciuto quest’anno come uno tra i migliori bar in America nel 2024. In un ambiente raccolto e con una gradevole musica dal vivo di sottofondo, la lista dei cocktail proposta è ricca e variata periodicamente, ricercando e preparando tanto i migliori nomi familiari, quanto anche quelli emergenti.
Un team dedicato effettua i test e rifinisce la combinazione di ingredienti nei cocktail per formare un’armonica composizione di ingredienti. Sono proposti naturalmente anche cocktail non alcolici e un omaggio ai cocktail per così dire “dimenticati”, alcuni risalenti addirittura al 1862, altri agli anni ’30 del secolo scorso: se i cocktail senza alcol sono sei, quelli alcolici sono più di una dozzina.
FONTAINEBLEAU LAS VEGAS
South Las Vegas Blvd. 2777, Las Vegas(USA)
Tel. 001 702 6787272