Dal 15 al 17 novembre 2024 a Grand Tour Italia, il parco delle specialità agroalimentari delle regioni italiane, a Bologna, si svolgerà Portici di Vino una mostra mercato di 40 produttori per 120 etichette nazionali che rappresentano le singole regioni.
Nel nuovo allestimento di Grand Tour Italia che ha sostituito Fico nella struttura di 50.000 m2, ci sono grandi spazi, dove all’interno di ognuno si trova un’osteria con i menu regionali e gli scaffali con i prodotti tipici in vendita che nell’insieme rappresentano un bel pezzo della biodiversità nazionale italiana.
Sono inoltre presenti aule per la didattica e l’approfondimento delle tematiche legate all’agricoltura, alla biodiversità, alla sostenibilità, alla gastronomia.
L’apertura a Grand Tour Italia è da giovedì alla domenica, in questi giorni è possibile pranzare, cenare, fare aperitivi e spuntini e divertirsi.
L’ingresso alla struttura e al parcheggio è sempre gratuito.
E’ inoltre a disposizione una navetta gratuita da e per il centro di Bologna e altri mezzi pubblici:
In occasione della manifestazione Portici di Vino, sabato 16 e domenica 17, saranno consegnati all’ingresso dei
partecipanti una tasca da appendere al collo con un calice per le degustazioni al costo di 20 € al giorno o 30 euro per entrambe le giornate, le degustazioni sono illimitate dalle ore 11 alle ore 21.
Biglietti in prevendita al sito:
- https://www.grandtouritalia.it/it/portici-divino-1giorno
- https://www.grandtouritalia.it/it/portici-divino-2giornate
La sera di venerdì 15 è possibile cenare a tavola con i produttori che illustreranno in abbinamento i loro vini, il costo è di 25 euro con 4 preparazioni di cucina e fino a 12 vini; per info e prenotazioni:
Grand Tour Italia, via Paolo Canali 8, Bologna