Affacciati sulla baia di San Diego
Sostenibilità è la bandiera del Vistal, il ristorante d’autore dell’Hotel InteContinental di San Diego. Situato al terzo piano del palazzo di vetro che ospita l’albergo in fronte baia, con splendida vista sull’acqua e sul tramonto, propone una cucina di ispirazione californianiana con qualche contaminazione al di là del confine dalla Baja California. Il confine con il Messico dista infatti soltanto pochi chilometri da San Diego ed è comodamente raggiungibile anche con il tram urbano che parte a pochi passi dall’albergo, dalla centralissima stazione Santa Fe.
Il ristorante sta introducendo un’ondata di cambiamenti. Tra questi, un nuovo menu in collaborazione con Chula Seafood, un’azienda di San Diego che si occupa di pesca e sostenibilità, e Positively Groundfish, un’organizzazione no-profit che si occupa di sensibilizzare i pescatori californiani sulle specie locali per contrastare la pesca eccessiva e le specie importate. Queste aziende mettono in risalto i frutti di mare di provenienza locale provenienti dal porto di San Diego, a conferma dell’impegno dell’hotel nei confronti della sostenibilità e della sua posizione fronte mare.
Un menù tutto nuovo
Jeff Josenhans è il direttore del settore Food & Beverage dell’hotel. Nel tempo libero è anche un appassionato pescatore. Ha lavorato perciò a fianco dei pescivendoli locali per individuare i prodotti ittici locali più adatti per creare un menù incentrato su questi frutti di mare, attingendo alla ricca storia di San Diego come luogo di pesca commerciale di prim’ordine.
“La pesca commerciale ha una lunga storia nel Porto di San Diego, con l’apertura del primo conservificio nel 1909, e noi ci impegniamo a sostenere l’eredità della flotta peschereccia di San Diego e questo pezzo di storia di San Diego in generale”, ha dichiarato. “Grazie all’aiuto dei nostri partner selezionati, Vistal può servire il pesce più fresco possibile, ma può anche raccontare la storia della baia e onorare la memoria di San Diego come capitale mondiale del tonno, oltre a mettere in risalto deliziosi pesci molto meno conosciuti, ma originari direttamente dalla nostra regione”.
Il nuovo menù presenta specie specifiche di pesci comunemente “senza nome”, tra cui il Red Widow Rockfish (in Italia conosciuto come pesce persico di banco), il Vermillion Rockfish e il California Sheephead, tutti abbondanti e popolari tra i pescatori locali, ma assenti dai tavoli dei grandi ristoranti americani dove è difficile trovare qualcosa di diverso dal branzino, dal salmone e dal merluzzo, tra l’altro quasi sempre pescati a grande distanza, ad esempio in Alaska o nell’Oceano Atlantico. Per questo lo sforzo di Vistal di proporre pesci locali a chilometro zero è ancor più lodevole per il deciso risparmio sull’impronta di CO2.
Leader di sostenibilità
Essendo l’unico impianto di lavorazione dei frutti di mare rimasto attivo nella baia, Chula Seafood è stato un partner naturale per l’InterContinental San Diego, che ha ricevuto la certificazione Smart Catch per i suoi sforzi di sostenibilità e la sua passione per la protezione delle acque locali. Lo scorso anno con soddisfazione di tutti questa certificazione è stata elevata a Smart Catch Leader: è uno dei due soli ristoranti della città che hanno ottenuto questo prestigioso traguardo nel settore della sostenibilità della pesca.
Tra i nuovi menù che mettono in risalto la bontà delle acque di San Diego c’è innanzitutto un piatto firma dello chef, la Seafarer’s Tower con ostriche, cocktail di gamberi, ceviche di pesce di scoglio e tartare di tonno. Poi vanno citati ceviche di pesce di scoglio vermiglio con avocado, chile fresno, cetriolo, cipolla rossa, quicos, salsa al frutto della passione e serrano, tostadas e lime alla griglia; zarandeado di testa di pecora locale con cipolle, chile fresno, polenta poblano arrostita, insalata di avocado carbonizzato, salsa zarandeado e limone alla griglia.
Info: www.sandiego.org
InterContinental San Diego
Bayfront Court, 901, San Diego(USA)
Tel. 001619 5019400
Email: ic-sandiego@ihg.co