Il quartiere Embarcadero
Il Four Seasons Hotel San Francisco at Embarcadero, situato ai piani alti di un grattacielo all’Embarcadero, l’animato quartiere aperto sulla baia e sui Pier della città, offre un’esperienza di soggiorno che unisce il l’eleganza urbana, la riservatezza e il lusso tipici del marchio Four Seasons con spettacolari viste panoramiche sulla baia. Inaugurato nel 2020 dopo una completa ristrutturazione, l’hotel è noto per un design raffinato e contemporaneo, con camere e suite che privilegiano i toni neutri e offrono finestre a tutta altezza per una visione immersiva della città e delle sue icone, come il Golden Gate e il Bay Bridge, nonché le suggestive colline che animano il paesaggio di San Francisco e, nelle serate limpide, le luci scintillanti di Oakland al di là della baia.
Con un servizio attento e personalizzato, l’albergo accoglie viaggiatori d’affari e di piacere offrendo una combinazione di comfort e cura dei dettagli. La posizione strategica consente agli ospiti di immergersi nella vibrante vita cittadina e, allo stesso tempo, godere di un rifugio esclusivo e tranquillo al riparo dal caos urbano e dal dinamismo della città californiana, pur restando a pochi passi dalla centralissima Union Square e dal Ferry Building, dove si concentrano mercati e punti di ristoro nel Marketplace, ricco di negozi gastronomici e ristoranti con specialità culinarie provenienti da tutto il mondo.
Ristorante Orafo
L’hotel noto per il suo design contemporaneo e raffinato comprende una varietà di servizi di alto livello: offre un’esperienza culinaria sofisticata nel suo Ristorante Orafo, che prende il nome dalle tonalità dell’oro degli arredi. Il suo menù stagionale è ispirato sia alle tradizioni italiane che alla cucina californiana, enfatizzando ingredienti locali e di qualità.
Gli ospiti possono gustare piatti che uniscono sapori internazionali con una forte attenzione al concetto di farm-to-table, popolare nella Bay Area: ogni piatto è preparato con ingredienti freschi provenienti da produttori locali, per garantire sapori autentici e sostenibili. Il ristorante offre piatti innovativi, come pasta fatta a mano e frutti di mare stagionali, reinterpretati con influenze californiane e italiane, per una cucina che soddisfa anche i palati più esigenti.
Anche nei vini la simbiosi tra Italia e California continua, così come nei piatti preparati dallo chef.
La lista che accompagna una cena da Orafo presenta numerose proposte al bicchiere in prevalenza provenienti dalla California, con le zone di produzione di Napa Valley e Sonoma, ma anche dalla Nuova Zelanda e dall’Italia.
Di italiano ad esempio si può scegliere il Pinot Grigio di Jermann da Dolegna del Collio nel Friuli Venezia Giulia e la vernaccia di Oristano ‘Flor’ di Contini da Cabras in Sardegna. Secondo il giusto americano, un ristorante di livello non può mai mancare di proporre una lista di cocktail speciali, Spritz preparato con Aperol o latri liquori, cocktail analcolici, birre alla spina o imbottigliate.
Posizione molto comoda
Oltre alla gastronomia, l’hotel dispone di spazi dedicati al benessere e al relax. Il centro fitness, dotato di attrezzature moderne, permette agli ospiti di allenarsi godendo di una vista panoramica sulla città. Inoltre, l’hotel organizza sessioni di yoga all’aperto sulle terrazze panoramiche, offrendo un ambiente tranquillo per il relax e la meditazione con un orizzonte che spazia dalla baia ai colli della città. Il Four Seasons propone anche un bar sofisticato, dove gli ospiti possono sorseggiare cocktail artigianali, immersi in un ambiente elegante e ideale per osservare il tramonto riflesso nelle acque della baia.
Uno dei motivi per scegliere questa destinazione per un soggiorno di lavoro o di piacere a San Francisco è la sua comoda vicinanza alle principali attrazioni della città. Da qui si raggiunge facilmente il Pier 15 con l’Exploratorium, un eccellente museo scientifico e didattico per tutta la famiglia, il quartiere finanziario, con i suoi edifici eleganti e l’iconica Pyramid, grattacielo purtroppo privato che non consente visite nei piani alti. Di fronte agli Yerba Buena Gardens, un complesso di parchi pubblici e spazi culturali inaugurati nel 1993 con installazioni artistiche, strutture per spettacoli all’aperto e spazi di aggregazione, un convention center e una toccante cascata d’acqua dedicata a Martin Luther King, gli amanti dell’arte e della cultura possono visitare il vicino Museo di Arte Moderna di San Francisco (SFMOMA) o godersi uno spettacolo teatrale presso i teatri storici nelle vicinanze.
Info: www.sftravel.com
Four Seasons at Embarcadero
Sansome Street 222, San Francisco(USA)
Tel. 001 415 2769888
www.fourseasons.com/fourseasonsembarcadero