Un quartiere da scoprire
Westwood Village è uno dei quartieri più ricercati di Los Angeles, la metropoli californiana che non ha un vero e proprio centro, ma è piuttosto un agglomerato di municipalità che convivono fianco a fianco con architetture, stili e ritmi di vita diverse.
Costruito alla fine degli anni ’20 come quartiere commerciale e di uffici, fu l’espansione della Università della California a Westwood Hills nel 1925 a favorire la crescita del quartiere, che si sviluppò rapidamente come luogo di riferimento per i residenti di Westwood e per l’università.
A partire dal 1929 un progetto continuato nel dopoguerra sviluppò accanto a grandi grattacieli residenziali, teatri, uffici e zone verdi che si sono poi estese: oggi ospita oltre 260 attività commerciali, negozi e ristoranti di quartiere, oltre a un piccolo cimitero, famoso per la tomba di Marilyn Monroe.
Storia di famiglia
Nel cuore di Westwood Village, Il ristorante Toranj, fondato dai fratelli Farbod e Farinaz, immigrati negli Stati Uniti da Teheran nel 2013, riflette il loro sogno di offrire cibo persiano sano, fresco e fatto in casa con un tocco moderno. Farinaz ha studiato in America nutrizione e salute pubblica presso le università di Irvine e Berkeley: porta così il suo know how e la passione per la cucina, mentre Farbod, esperto uomo d’affari, è artefice del successo del ristorante. Le loro ricette, tramandate da generazioni, onorano il loro patrimonio persiano.
Dopo aver aperto il loro primo ristorante in una piccola piazza nel 2015, hanno lanciato Toranj a fine 2019, solo pochi mesi prima dell’inizio della pandemia. Nonostante questo inizio difficile, Toranj è diventato rapidamente un ristorante di quartiere molto frequentato, noto per i suoi sapori autentici e per l’accoglienza calorosa in stile familiare. Farbod e Farinaz sono orgogliosi di far sentire ogni ospite come in famiglia e di condividere con la comunità di Los Angeles il gusto autentico della cucina persiana
La scelta del nome Toranj
Il nome Toranj In persiano significa bergamotto, ma si ispira anche a un antico disegno persiano, spesso presente nei motivi centrali dei tappeti, e che è stato incorporato nell’arredamento del ristorante.
La carta del menù è articolata a partire dagli antipasti: pane persiano, formaggio feta, noci ed erbe; un burro aromatizzato al basilico servito con pane tostato; jogurth cremoso con scalogno tritato oppure con cetrioli freschi e erbe aromatiche; olive verdi marinate con noci, melassa di melograno ed erbe aromatiche oppure marinate in olio extravergine d’oliva e lime; verdure sott’aceto persiane; hummus fresco servito con olio extravergine d’oliva e infine un vero classico della cucina persiana, le melanzane grigliate mescolate con yogurth, aglio, menta e kashk, una bevanda acida a base di latte fermentato. Non è raro cominciare con una colorata serie di questi antipasti freddi da spartire in maniera conviviale nella tavolata.
Autentica cucina persiana
Ma anche la lista di antipasti caldi è piuttosto ricca: melanzane saltate con yogurth persiano, aglio, menta e kashk, quattro falafel dorati, serviti con salsa tahini e pane pita; un abbondante piatto a base di riso zafferano croccante, guarnito con uno stufato a scelta; il riso croccante servito con tre stufati a scelta; la zuppa di funghi e orzo, con prezzemolo in una cremosa besciamella; la zuppa di lenticchie, cipolle e carote cotte lentamente con spezie speciali.
Il menu prosegue con piatti tipici della cucina persiana, che fanno sempre uso abbondante di erbe aromatiche e spezie ed offre sempre diverse opzioni vegetariane. Sia per un pranzo leggero in una pausa di lavoro o di visita della città, sia per una cena rilassata tra amici in un ambiente veramente simpatico e informale questo piccolo ristorante di quartiere propone un’autentica esperienza culinaria persiana, con piatti sia tradizionali che più innovativi. L’uso di ingredienti freschi e di alta qualità è evidente, così come la cura nella preparazione dei piatti.
Toranj Restaurant
Lindbrook Dr 10861, Los Angeles(USA)
Tel.: 001 310 8248188