Via Dè Gessi si trova proprio nel centro di Bologna, a due passi da via Ugo Bassi, una delle arterie principali a soli 5 minuti da Piazza Maggiore, cuore pulsante della storia e della vita bolognese. Il centro storico della “turrita” Bologna, come la chiamò Carducci, è una vera scoperta per chi non la conosce: musei di prim’ordine, palazzi imponenti, pittoresche passeggiate in centro con visita a favolosi monumenti storici/culturali come il Duomo di San Petronio e l’amatissima Torre degli Asinelli.
Per ritemprarsi giunti nel quartiere si può raggiungere a piedi con facilità il Ristorante San Pietro, un piccolo spazio al riparo dal frenetico ritmo cittadino, dove sentirsi a casa, consigliati dalla gentilezza dello staff e al cospetto di una cucina locale che non tradisce mai.
L’ambiente è caratterizzato da un’atmosfera calda e accogliente, ideale per trascorrere una piacevole serata in famiglia o in compagnia. La sala interna è arredata con gusto e si affaccia sulla via: d’estate e nelle giornate gradevoli celle mezze stagioni si può anche cenare all’aperto, in un gradevole dehors.
Bologna da sempre è città di studenti, qui fu fondata nell’XI secolo la prima università d’Europa, per cui non manca mai il passeggio e il movimento nelle strade del centro ed è sempre gradevole stare fuori quando il tempo lo permette.
Il menù è in grado di soddisfare tutti i gusti: si può mangiare di tutto, dall’antipasto di pesce al secondo di carne, ma ci sono anche numerose specialità di pizza, molto gradite soprattutto per chi ha poco tempo e predilige una sosta veloce. La proposta gastronomica spazia naturalmente su tutti i piatti della tradizione bolognese ed emiliana a partire dai tortellini in brodo o in crema di parmigiano e poi lasagna, tagliatelle al ragù, balanzoni ripieni di mortadella con scamorza affumicata, pomodorini e salsa al basilico, gnocchi di ricotta al pesto genovese, fino a creazioni più moderne e rivisitate dallo chef Marco Mascolino originario di Palermo.
C’è anche il pesce, sempre fresco dal vicino mercato come le verdure: un’ampia scelta di antipasti di mare e tra i primi piatti si segnalano gli scialatielli allo scoglio; le caserecce con pesce spada, melanzane, pomodorini e mentuccia; gli spaghetti alla chitarra, gamberi, vongole e pistacchio; il risotto agli scampi e ricco di mare; gli originali passateli con baccalà, finocchietto selvatico e crumble di pane, un connubio la tradizione bolognese e quella siciliana.
La carta dei vini è selezionata accuratamente per offrire un’ampia scelta di etichette locali, come il pignoletto anche frizzante tra i bianchi e il sangiovese tra i rossi, ma anche di ottime cantine nazionali, da accompagnare al meglio ogni portata. Accogliente, confortevole e autentico nella sua discreta semplicità, il Ristorante San Pietro è una pausa gradita nella visita del centro del capoluogo emiliano, ma anche l’ambiente giusto per un pranzo o una cena di lavoro.
Ristorante San Pietro – Via Dè Gessi 5, Bologna (BO)
Tel. 051 0954772 – E-Mail: ristorantesanpietrobologna@gmail.com – www.ristorantesanpietrobologna.it