L’ex Convento di San Francesco a Conegliano ospiterà dal 25 al 27 ottobre la terza edizione del Veneto Wine Stars, una iniziativa che celebra l’eccellenza dei vini veneti premiati al Concorso EnoConegliano · Selezione Vini Veneti. Al concorso – il cui intento è quello di promuovere la cultura del vino, veneto e di qualità, del bere intelligente e moderato – vengono ammessi solo i vini prodotti nella regione della Serenissima a denominazione d’origine (Doc e Docg), ad indicazione geografica tipica (Igt) e spumanti di qualità prodotti in Veneto.
Lo scopo
Far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei prodotti. E allora eccoli i vincitori – riconosciuti con Dama d’oro, Sigillo d’argento, Sigillo di bronzo e premi speciali – le stelle, pronte a brillare nei calici di Veneto Wine Stars che torna nella suggestiva location dell’ex Convento di San Francesco, a Conegliano, per una terza edizione in perfetta continuità con gli intenti del concorso.
<<Il Concorso EnoConegliano – dice Gianangelo Del Longo Presidente Associazione Culturale EnoConegliano ETS – è stato creato nel 1998 per merito dell’Associazione Dama Castellana e dei suoi Priori. Ha avuto fin da subito un grande successo anche oltre i confini regionali>>.
<<Nel 2020, dopo 22 anni di crescita continua – prosegue il presidente Del Longo – per riuscire a seguire con più attenzione il Concorso, abbiamo scelto di far nascere l’Associazione Culturale EnoConegliano ETS, una realtà associativa interamente dedicata alla promozione dei prodotti del nostro territorio. L’obiettivo dei nostri volontari, oggi come allora, è quello di promuovere con il massimo impegno e dedizione i Vini premiati per valorizzare ancor più il lavoro dei grandi Produttori Veneti>>.
Degustare, conoscere e approfondire
Tre giornate intense di degustazioni a scelta con voucher, valorizzate da cichetti e sfiziosità tipiche del territorio. Ma anche tanti interessanti momenti di approfondimento, confronto, e conoscenza: fittissimo il programma delle Masterclass, degustazioni guidate a tema dei grandi vini selezionati dai priori di EnoConegliano e da Fisar Treviso, che cura tutto il servizio sommelier dell’evento – abbinate ogni volta a un piatto preparato per esaltare le caratteristiche dei vini proposti.
E poi convegni con importanti referenti del settore: sulle evoluzioni del mondo del vino, su scenari attuali, trend, criticità e opportunità.
Ingresso gratuito e prenotazioni
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Masterclass e convegni possono essere prenotati acquistando il biglietto su sito web della manifestazione dove è riportato anche il programma dell’evento che può essere consultato anche cliccando su programma completo . La masterclass di venerdì 25 ottobre e il Convegno di sabato 26 ottobre sono gratuiti, mentre le altre quattro masterclass sono a pagamento.
Ulteriori info
Per informazioni e prenotazioni: www.enoconegliano.it – cell. 327 3617237.