Dal 25 ottobre al 10 novembre la polenta taragna sarà la regina dell’omonima sagra a Spirano, in provincia di Bergamo, con tanti piatti tipici, mercatino con le genuinità del territorio, serate musicali e divertimento per i più piccoli.
Farina di mais insieme alla farina di grano saraceno, burro e formaggio e soprattutto il tarél per mescolare. Ed è proprio il tarél, ovvero il bastone in legno che serve per rimescolare la polenta nel paiolo che gli conferisce il nome di “taragna”. Insomma pochi e genuini ingredienti e il piatto è servito, con la sua consistenza morbida ma non troppo, dura ma non troppo… perfetta e mai da sola, sempre accompagnato da un fumante spezzatino ai funghi o di un saporito brasato.
Special guest della 10a edizione “Il Tagliere delle Orobie” una selezione di formaggi delle valli bergamasche.
La sagra della polenta taragna, organizzata dal Chiosco Cafe, si svolgerà al PalaSpirà, a Spirano per tre week-end in orari serali e la domenica e i festivi anche a pranzo
Da sempre la Sagra della polenta taragna è dedita anche al sociale; l’edizione 2024 sarà dedicata al sostegno della Cooperativa Agreo che si occupa si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità, una ragione in più per venire a Spirano a mangiar polenta.