Salone del Pane
Prima edizione del Salone del Pane: dalle focacce ai cracker, dal pane appena sfornato ai grissini, dalla viennoiserie alla pinsa romana fino a gustose chicche come il gelato di pane del Maestro del Gusto Marchetti e le “anteprime” dei panettoni.
E, ancora, i nuovi trend alimentari tutti da scoprire, come la farina di grillo, e quelli sociali come i forni di comunità, realtà di condivisione già molto attive in Piemonte e in Italia.
Questo è molto altro sarà il primo Salone del Pane, in programma sabato 12 (dalle 12.30 e le 20) e domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 20) presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in occasione della mostra florovivaistica FLOReal.
La formula di questa prima edizione del Salone permetterà a tutti i visitatori di assaporare ben 15 diversi assaggi scelti tra i vari produttori, in certi casi abbinati con altre eccellenze enogastronomiche.
Nato da un progetto di Orticola del Piemonte con il contributo della Camera di commercio di Torino, il Salone del Pane punta a promuovere la cultura del pane locale e delle sue tradizioni e a valorizzare le eccellenze della filiera piemontese, creando sinergie tra produttori, artigiani e consumatori e sensibilizzando il pubblico sull’importanza di una filiera corta, sostenibile e di qualità.
Una manifestazione per rendere omaggio a un alimento fondamentale per tutte le civiltà fin dai loro primordi, non più semplice “cibo dei poveri” o accompagnatore discreto di piatti succulenti, ma nuovo protagonista gastronomico, oggetto di studi, perfezionamenti ed esperienze gourmet.
In questa prima edizione saranno circa 25 gli espositori ospitati all’interno della Citroniera di Levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi: panificatori Maestri del Gusto di Torino e provincia, progetto della Camera di commercio di Torino che anno dopo anno sta acquisendo sempre più valore e importanza, aziende che sperimentano nuove farine, nuovi prodotti e nuove tipologie di macinazione, lievitazione e produzione, fino alle start up che pongono l’innovazione alla base di un prodotto all’apparenza così “semplice” e tradizionale come il pane e i suoi derivati.
Insieme a loro altri piccoli produttori e Maestri del Gusto che con i loro prodotti proporranno abbinamenti consueti e alternativi per far scoprire le infinite potenzialità gastronomiche dei panificati sia in versione dolce che in versione salata: miele, cioccolato, marmellata ma anche salame, burro, olio, formaggi. Senza dimenticare, naturalmente, il vino: dal Freisa al Cortese dell’Azienda Agricola Stefano Rossotto.
FLOReal
Se il cuore centrale della manifestazione sarà la mostra mercato di FLOReal con circa un centinaio di espositori tra florovivaisti, artigiani e agricoltori, l’evento sarà un contenitore di nuove fragranze e di stimoli culturali: a cominciare dalla prima attesissima edizione del Salone del Pane per passare a Hortus Conclusus, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Perfumum e dedicata ai profumi “naturali”, fino all’appuntamento ormai diventato consueto per il pubblico di FLOReal con la moda sostenibile attraverso la rassegna Verdetrama. Spazio anche a un ricco programma di talk di approfondimento con esperti del settore e ai laboratori di FLOR EDU per insegnare anche ai più piccoli tutto il bello della Natura.
Biglietto d’ingresso
- 15 euro per il solo Salone del Pane con i 15 assaggi e il vino
- 20 euro per i 2 eventi