La regione dolomitica di Plan de Corones, racchiusa nella Val Pusteria, è un luogo di natura incontaminata ed emozioni autentiche. Un paesaggio fatto di scintillanti cime dolomitiche, che svettano oltre i 3.000 metri, e fitti ed oscuri boschi di montagna. Nella regione si trovano cittadine e vallate pittoresche come Brunico, Chienes, San Vigilio, Valdaora e Valle Anterselva.
Seconda edizione della Festa dello Speck Alto Adige
Il 28 e 29 settembre a Brunico, dopo il successo dell’edizione 2023 torna per il secondo anno la Speckfest, la Festa dello Speck Alto Adige. L’evento, organizzato dalla Regione dolomitica Plan de Corones in collaborazione con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, ha in calendario un ricco programma di degustazioni, musica dal vivo e intrattenimento.
La manifestazione inizialmente programmata sulla vetta del Plan de Corones è stata spostata nel cuore della città di Brunico, in Piazza Tschurtschenthaler, a causa delle condizioni meteo che si preannunciano non ottimali.
Sabato e domenica prossima sarà quindi possibile immergersi nel centro storico di Brunico dove sono in programma degustazioni, specialità culinarie, musica, intrattenimento e svariati negozi mentre i produttori locali delizieranno i presenti con il loro Speck Alto Adige Igp d’eccellenza. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione con workshop dedicati allo Speck Alto Adige Igp, dove si potranno scoprire nuove ricette e tecniche di preparazione per valorizzare al meglio questo prodotto d’eccellenza.
Venerdì 27 settembre è in programma una deliziosa anteprima con lo Speckfest Aperitivo in Piazza Tschurschenthaler a partire dalle ore 19.00. Si potranno assaggiare diverse prelibatezze, create dall’Associazione cuochi Alto Adige: Krapfen con Speck e Crauti – Maltagliati al Lagrein con Speck, Castanie e Porro e Gelato alla crema con Speck e Miele di Bosco.
La Speckfest partirà sabato 28 settembre alle 10 con una tipica merenda altoatesina, seguita alle 12.30 dall’apertura ufficiale con il tradizionale taglio della baffa (cioè la forma intera) di Speck Alto Adige Igp. Per tutto il fine settimana, dalle 10.00 alle 16.00, i visitatori potranno degustare una vasta gamma di piatti a base di Speck Alto Adige Igp, abbinati a formaggi locali, vini e altre specialità del territorio. Diversi produttori locali saranno presenti per proporre le proprie prelibatezze, mentre le band musicali allieteranno l’atmosfera con spettacoli dal vivo.
Cooking show dello chef Matthias Kirchler
Una delle novità dell’edizione 2024 è il cooking show di Matthias Kirchler (foto sopra), executive chef del Das Majestic 4*S Hotel & SPA di Riscone. Un giovane cuoco, classe 1993, noto per la sua creatività e attenzione alla qualità delle materie prime.
Domenica 29 settembre a partire dalle 11,30 è prevista la sua imperdibile dimostrazione dedicata all’utilizzo dello Speck Alto Adige IGP. Saranno presentate tre ricette uniche, dimostrando la versatilità dello speck in cucina:
- Ricetta per il pubblico casalingo: un piatto semplice ma gustoso, ideale per essere replicato nelle cucine di casa.
- Ricetta per la gastronomia: un’opzione creativa per arricchire i menu di bar e ristoranti.
- Ricetta per il fine dining: una preparazione sofisticata pensata per il settore della ristorazione di alto livello.
L’obiettivo dello chef è mostrare come lo Speck Alto Adige Igp possa essere protagonista in una vasta gamma di contesti gastronomici, dal piatto quotidiano alle esperienze culinarie più raffinate.
La Festa dello Speck, oltre alle prelibatezze gastronomiche, offre la possibilità di visitare alcune delle attrazioni più suggestive della regione, come il LUMEN, il Museo della fotografia di montagna, e il MMM Corones, uno dei musei di Reinhold Messner. Inoltre, quest’anno sarà inaugurata la Via Artis, una galleria d’arte open air situata nella posizione più alta al mondo.
Per conoscere il programma completo della festa cliccare QUI.
Ulteriori info: www.speck.it/it/festa-dello-speck