Scendendo lungo il Naviglio Brenta, tra le splendide ville venete dell’architetto Palladio, placidamente adagiata nella pianura veneziana, c’è Strà, cittadina di oltre 7500 abitanti nota in Italia ed all’estero per essere uno dei più importanti centri per la produzione di calzature e pelletteria al top di gamma.
Pillole di storia
Il territorio era frequentato fin dall’epoca romana, di cui è rimasto il toponimo: “Strata” in latino significa “strada lastricata”, probabilmente la strada costruita da Marco Emilio Lepido per congiungere Padova ad Aquileia.
In epoca medioevale il borgo, più volte danneggiato nel corso delle varie invasioni barbariche, venne coinvolto anche nelle guerre tra i potentati vicini di Padova, Venezia e Milano fin quando, nel cinquecento, venne definitivamente assoggettata ai Dogi della laguna.
Il successivo fu un periodo di tranquillità e prosperità per Strà che, grazie alla sua posizione ideale, divenne luogo di soggiorno per la nobiltà veneziana che vi fece edificare alcune bellissime ville lungo la Riviera del Brenta.
Le ville palladiane
Una di queste è la Villa Pisani, uno dei più begli esempi dell’architettura settecentesca italiana, affrescata negli interni da Giambattista Tiepolo e altri pittori dell’epoca.
La sua monumentalità ha fatto sì che la villa, nel corso del tempo, fosse più volte scelta come residenza o come sede per incontri tra monarchi e capi di stato o di governo; nelle 168 stanze di Villa Pisani, detta anche “La Nazionale” è oggi ospitato un museo che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e Ottocento veneto.
Non molto distante c’è Villa Foscarini, in località Fossolovara, un’altra importante costruzione seicentesca voluta dall’omonima famiglia veneziana per suggellare la propria elevata posizione sociale.
Villa Foscarini è caratterizzata da un alto pronao a quattro colonne di ordine ionico, sormontato da un timpano coronato da tre statue secentesche e da alti pinnacoli posti sul tetto a simbolo del secolo dei Lumi.
Centro internazionale della calzatura e della pelletteria di lusso
Oltre alle sue bellissime ville, Strà è conosciuta anche per essere un florido centro internazionale della calzatura e della pelletteria di lusso, un settore che fornisce lavoro a migliaia di persone dell’intero circondario.
Il paese della polenta
Ma Strà è anche il paese della polenta, alimento antico e caratteristico del Veneto contadino, tanto da dedicare a questa pietanza sagre, fiere, feste, mostre e cene a tema.
“Oro in Tavola“ è la Sagra della Polenta che si svolge da qualche anno a Villa Loredan, collegata ad una mostra con le migliori farine del nord Italia, intitolata “Polente d’Italia” per scoprirne la storia e le caratteristiche organolettiche e gastronomiche.
In questa occasione si svolge anche il consueto mercatino “Polenta & Company” con la presenza di aziende produttrici di farine da polenta, prodotti derivati dal mais, e alimenti da abbinare con la polenta come formaggi, salumi, funghi, sughi e via dicendo.
In autunno viene organizzata la cena a tema “Polenta piatto da Re”, in collaborazione con noti chef veneti, dove l’oro giallo viene generalmente abbinato ad altri piatti e vini della cucina tradizionale veneta in un’esaltazione di sapori che richiama tantissima gente anche da lontano.