Per i vini dei Colli Bolognesi, dalla Docg del Pignoletto alle Doc del Bianco e del Rosso Bologna a tutte le altre produzioni, si prospetta un autunno decisamente caldo, ricco di appuntamenti e di occasioni per fare assaggiare l’eccellenza dell’enologia petroniana al termine di una vendemmia certamente non facile ma fertile e soddisfacente.
I vini dei Colli Bolognesi iniziano la stagione con un doppio appuntamento
La nuova stagione infatti vedrà il raddoppio delle date dedicate alla tradizionale Mostra Assaggio, ormai giunta alla sua 33esima edizione: nella consueta sede del Mercato Ritrovato, fra via Azzo Gardino e piazzetta Pasolini, i banchi d’assaggio troveranno posto sia mercoledì 25 settembre che mercoledì 2 ottobre, in entrambi i casi dalle 17.30 alle 21.30.
Oltre 80 etichette di vini in degustazione
La Mostra Assaggio è la vetrina con cui il Consorzio Vini Colli Bolognesi fa tappa nel capoluogo emiliano per far degustare le proprie produzioni agli operatori e al pubblico di appassionati. Un evento ormai consolidato nel tempo per scoprire le ultime novità e i vini più rappresentativi dei Colli Bolognesi, che quest’anno saranno oltre 80 nel complesso.
Dal Pignoletto Docg alle Doc del Bianco e Rosso Bologna
Protagonisti non saranno solo le differenti espressioni del Colli Bolognesi Pignoletto Docg, fermo (Classico e Classico Superiore), frizzante, spumante, ma anche le Doc del Bianco e del Rosso Bologna, la classica Barbera frizzante e gli altri vini derivanti da vitigni internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc, per non parlare dei piccoli vitigni autoctoni quali Alionza e Negrettino.
Le aziende presenti alla Mostra Assaggio
Delle oltre novanta aziende aderenti al Consorzio, quelle che prenderanno parte alla due giorni saranno Floriano Cinti, Fedrizzi, Gaggioli, Illeri, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Otto Logiurato, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Terre Rosse di Vallania, Tizzano e Zanardi, più esclusivamente per la prima data Cantina Valsamoggia, Corte d’Aibo, Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi e Tenuta La Riva, e unicamente nel secondo appuntamento un banco consortile con i vini delle aziende Tenuta La Riva, Corte d’Aibo, Il Monticino e Tenuta Santa Croce.
Lo street food del Mercato Ritrovato
Accanto ai banchi d’assaggio non mancheranno, nell’ambito del Mercato, alcune aziende agricole ed artigianali, per dare la possibilità ai visitatori di accompagnare gli assaggi dei vini con le numerose proposte di cibo di strada: Pescevia e le sue specialità di mare direttamente dalla Riviera, il Forno Calzolari con le sue pizze e le sue focacce artigianali, Sfoglia Rina, apportatrice di saporiti primi di pasta fresca, i salumi di Pietorri e le preparazioni vegane de La Zappa e il Mestolo.
Quanto costa partecipare alla Mostra
Per chi desidera partecipare all’evento sarà possibile acquistare i ticket per accedere alla degustazione libera con calice personalizzato in omaggio direttamente sul posto al costo di 20 euro. Quest’ultimo consentirà la degustazione libera dei vini dei Colli Bolognesi messi a disposizione dai produttori presenti.
La presenza dei Colli Bolognesi al Festival del Tortellino
Gli appuntamenti autunnali però non finiscono qui: domenica 6 ottobre, infatti, i vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi saranno presenti anche a Palazzo Re Enzo, in occasione del Festival del Tortellino, evento enogastronomico molto atteso organizzato dall’associazione Tour-Tlen e che raccoglie migliaia di adesioni tra cittadini e turisti.
Una celebrazione della bolognesità a tavola e nel calice
A partire dalle 11.30 fino alle 22 per i visitatori sarà possibile degustare le numerose interpretazioni del piatto simbolo del capoluogo emiliano proposte dagli chef che partecipano alla manifestazione, accompagnate dai vini messi a disposizione dalle cantine del Consorzio. L’ingresso al Salone del Podestà prevede l’acquisto di un coupon per un assaggio a scelta tra tortellini, panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino.
Le aziende e i vini presenti al Festival
Le cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che garantiranno la loro presenza al Festival del Tortellino saranno Botti, Cinti, Fedrizzi, Folesano, Gaggioli, Il Monticino, Illeri, La Marmocchia, La Mancina, Lodi Corazza, Manaresi, Montevecchio Isolani, Otto Logiurato, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Terre Rosse Vallania, Tizzano e Zanardi.