Punteggiata di pini marittimi di ulivi, su un alto sperone a strapiombo sul mare, con la sagoma inconfondibile del Vesuvio che chiude il golfo di Napoli, Sorrento, perla della Costiera, è una destinazione turistica fin dall’epoca degli antichi romani, più recentemente dai tempi del Grand Tour e, dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, dalla rinascita dell’Italia negli anni del boom economico alla fine degli anni ’50.
Destinazione privilegiata sulla Costiera
Destinazione amatissima gli inglesi e dagli americani che la frequentano in ogni stagione, la cittadina di Sorrento vanta un’ospitalità alberghiera eccezionale, al punto che è prima in Italia per il contributo della tassa di soggiorno, pro capite, in proporzione agli abitanti. Nonostante le tante eccellenze nella categoria quattro e cinque stelle, un nome solo però spicca come cinque stelle lusso, ma a parte la categoria si colloca in una dimensione a sé stante per la storia, la posizione privilegiata, gli ospiti illustri che lo hanno visitato, nonché naturalmente la qualità dei servizi.
E’ il Grand Hotel Excelsior Vittoria, il primo che colpisce chi arriva via mare, edificato su un sito archeologico alto sopra il porto di attracco delle linee di navigazione del Golfo di Napoli dirette alla Costiera.
La struttura, nata nel 1834 dalla volontà della famiglia Fiorentino e tuttora gestita da un ramo della stessa famiglia, è un esempio di architettura eclettica, ma prevalentemente art decò, che si armonizza perfettamente con il paesaggio circostante. All’albergo si accede da piazza Tasso, il luogo più centrale di Sorrento, attraverso un viale alberato: nel lussureggiante giardino trova posto la piscina, il ristorante all’aperto e una vasta zona verde di riposo e giochi per i bambini.
Origine del nome
All’estremità dell’alta terrazza sul mare proprio sopra il porto si trovano tre edifici, chiamati Villa Vittoria, Villa Favorita e la Villa Rivale. Fu infatti la Regina Vittoria di Svezia una dei primi ospiti illustri dell’albergo: il suo soggiorno contribuì a far conoscere l’hotel nel mondo e a rafforzarne la reputazione di luogo di soggiorno esclusivo. Vittoria di Baden era una principessa tedesca colta, appassionata di arte e musica che, sposò re Gustavo V di Svezia, divenne regina consorte e fu molto amata dal popolo svedese. Ancora oggi a Sorrento la sua presenza è ricordata con affetto e ammirazione. Nei 190 anni di storia l’Excelsior Vittoria ha ospitato comunque numerosi personaggi illustri, diventando un punto di riferimento per l’alta società e gli amanti del bello.
Camere con vista sulla Costiera e sul golfo
Le 80 camere e suite, arredate con gusto d’epoca e spettacolari arredi antichi, sono affacciate sul mare o sui giardini e offrono un ambiente raffinato e rilassante, così come le ampie sale comuni al piano terra. L’albergo è aperto quasi tutto l’anno, con una chiusura dopo l’Epifania fino a inizio marzo per permettere di svolgere senza disturbare gli ospiti i lavori di manutenzione necessari per tenere sempre al massimo livello una struttura di questa storia e di questa complessità. La sua posizione, nel cuore della Costiera sorrentina, lo rende una base ideale per esplorare le bellezze artistiche e naturali della penisola stessa, ma anche delle isole di Capri, Procida e Ischia grazie ai collegamenti via mare dal porto raggiungibile con un comodissimo ascensore interno.
Vetrina internazionale
Associato alla prestigiosa catena internazionale dei Leading Hotels of the World, l’hotel offre una vasta gamma di servizi, tra cui la ristorazione con tre diversi ristoranti di alto livello, Terrazza Bosquet stellato Michelin, l’Orangerie e Terrazza Vittoria che propongono una cucina raffinata a base di prodotti locali sotto la guida dell’executive chef Antonino Montefusco, il benessere con una sala fitness e una Spa completa di trattamenti e massaggi per il rilassare il corpo e la mente.
GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA
Piazza Tasso 34, Sorrento(NA)
Tel. 081 877 7111
Email: info@exvitt.it – www.excelsiorvittoria.com