Sant’Agnello di Sorrento
L’Hotel Cristina si trova in una collocazione strategica, a pochi passi dal centro di Sant’Agnello, il comune contiguo a Sorrento che lo precede per chi proviene da Napoli. Alto sopra la strada statale, in posizione tranquilla e panoramica sospeso sopra il centro del paese, permette di raggiungere facilmente le spiagge, i negozi, i ristoranti e i bar le stazioni ferroviarie e il porto di Sorrento grazie a un comodissimo servizio di navetta gratuito, utilizzato volentieri anche da chi dispone di macchina, visto il traffico e la difficoltà di parcheggi.
Camere con vista
Quest’oasi di pace e relax a pochi passi dalla vivace animazione di Sorrento accoglie gli ospiti con una costruzione abbarbicata sulla roccia in un’atmosfera elegante e raffinata, dove ogni dettaglio è curato per offrire un soggiorno che si fa ricordare. Le 50 camere disposte su sei piani sono ampie e luminose, arredate con gusto e dispongono di ogni comfort della categoria quattro stelle: aria condizionata, TV satellitare, minibar gratuito e connessione wi-fi veloce.
Il balcone o la terrazza privata con vista panoramica sul mare sono plus molto apprezzati dagli stranieri: si sente parlare molto inglese, perché quest’angolo della provincia di Napoli da sempre è molto amato dai turisti inglesi e americani.
Bar e ristorante
Dopo una giornata trascorsa alla scoperta di Sorrento e delle bellezze della sua Costiera ci si può rilassare presso la piscina dell’hotel che si trova sul punto più alto sopra il bar, dove è gradevole sorseggiare un cocktail e ammirando il panorama. Il ristorante à la carte dell’albergo, che non fa mezza pensione, è rinomato per la sua cucina mediterranea, preparata con ingredienti freschissimi e di stagione.
Si possono scegliere deliziosi piatti a base di pesce, accompagnati da una selezione di vini locali: dalla dozzina di tavolini all’esterno sulla terrazza panoramica non lontana dalla piscina si può ammirare un tramonto indimenticabile e uno spettacolo su tutto il golfo di Napoli punteggiato da luci che si accendono alla sera con la mole inconfondibile del Vesuvio sullo sfondo. In caso di maltempo o nelle giornate più fredde una sessantina di coperti sono disponibili nella sala interna.
Ristorazione gourmet
Le proposte dello chef nativo della zona sono molto articolate. Tra i primi piatti ci sono i ravioli di pasta fresca ripieni formaggi al sugo di San Marzano con basilico; i classici gnocchi di patate alla sorrentina; la lasagna alla napoletana, cioè con la mozzarella, pomodoro e carne macinata; la pasta fresca alla Nerano, paese non lontano da Sorrento; le fettuccine alla bolognese; la vellutata di pomodoro San Marzano con crostini, tutti piatti classici della tradizione italiana molto richiesti dagli stranieri. Ma non mancano i primi piatti di pesce come gli scialatielli di pasta fresca alle vongole veraci; i paccheri al ragù di spigola con pomodorini del Vesuvio; il risotto alla pescatora profumato al limone sorrentino.
Tra le seconde portate si nota la parmigiana di melanzane; la suprema di pollo agli agrumi sorrentini, le costine di agnello alla scottadito con erbette fini; la tagliata di cube roll con rucola, pomodori, scaglie di parmigiano e aceto balsamico; il filetto di manzo ai funghi porcini, prima di passare all’elenco dei piatti di pesce: frittura di calamari e gamberetti, orata alforno; grigliata di pesce mista con gamberoni, pesce spada, orata, polpo e calamaro; scaloppa di salmone al limone in crosta di pistacchi e infine baccalà in olio di cottura su salsa alla buona donna, cioè con olive capperi e pomodori ciliegini.
Numerosi sono anche i contorni tra cui patatine fritte, patate novelle al forno con rosmarino, verdure di stagione arrostite insalate e molto altro.
E per finire
Ci sono anche le pizze in cinque qualità diverse, sempre molto apprezzate dai clienti stranieri. Si può concludere con una scelta di gelati e di dessert con dolci al cucchiaio e frutta fresca: delizia al limone, tiramisù al caffè, cheesecake al caramello salato, tortino di ricotta e pere, ananas in bellavista e tagliata di frutta di stagione. Tutti i piatti sono accompagnati da una lista di vini all’altezza della tradizione e del livello della gastronomia.
- Hotel Cristina
- Via Privata Rubinacci, Sant’Agnello(NA)
- Tel. +39 081 878 35 62
- E-mail cristina@colonnahotels.com
- www.hotelcristinasorrento.it