L’olio è l’elemento principe della dieta mediterranea anche perché oltre a contribuire a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo (gli studi scientifici hanno certificato che un uso continuativo di olio evo abbassa il livello di colesterolo cattivo) ed è anche indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare.
In particolare, l’Olio extravergine di Calabria Igp è una eccellenza grazie alle numerose proprietà nutraceutiche che lo caratterizzano. E’ infatti particolarmente ricco di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturale e anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi con le sue proprietà antiossidanti. Grazie al contenuto di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico è indicato per problemi cardiovascolari e favorisce la riduzione del colesterolo HDL ed il contemporaneo incremento di quello buono proteggendo da infiammazioni e gastriti.
Un prodotto che è espressione dei sapori e dei profumi del territorio dove cresce e matura. Le sue caratteristiche sono strettamente legati alle numerose cultivar autoctone (Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano e Tonda di Strongoli) utilizzate da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 90%, all’ambiente di coltivazione e alle condizioni climatiche, fattori che concorrono alla creazione di un prodotto originale e caratteristico, la cui qualità è garantita dal marchio Igp.
Olio di Calabria Igp: fragranza e sapori unici
La terra calabrese è particolarmente vocata alla produzione di olio d’oliva. La coltivazione dell’ulivo nell’antica Enotria ha tradizioni ultramillenarie, come riporta Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historia. Ciò conferma il radicamento profondo e indissolubile col territorio ed esalta le specificità che conferiscono all’olio calabrese innegabili tratti di unicità.
Un prodotto pregiato con una fragranza espressione di sapori e profumi antichi, che affondano le radici in tempi remoti. Grosso modo coincidenti con l’arrivo in Calabria dei monaci basiliani, l’ordine religioso di eremiti ed anacoreti fondato da San Basilio Magno nel IV secolo d.C. I basiliani portarono una serie di innovazioni al mondo rurale dell’epoca, tra cui tecniche agricole innovative nella coltivazione dell’ulivo e nella produzione di olio di oliva. Le loro indubbie conoscenze gettarono le basi per l’attuale olivicoltura calabrese.
«L’Olio di Calabria Igp – racconta Massimino Magliocchi presidente del Consorzio di Tutela deputato a garantire la qualità del prodotto e la sua tracciabilità – è un componente essenziale di ogni tipo di dieta, perché esalta i sapori di qualsiasi piatto con personalità. Mi preme sottolineare che la denominazione Olio di Calabria IGP è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive provenienti da cultivar autoctone, a prevalente diffusione sul territorio regionale».
Un concentrato di proprietà nutritive e organolettiche, ottimo sia come ingrediente delle ricette tipiche calabresi e nazionali, e sia come irresistibile condimento di pane casereccio, bruschette e insalate.
Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione
L’olio di Calabria Igp è tutelato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp. Nato ufficialmente nel mese di agosto di sette anni fa, ha come scopo sociale la tutela e la valorizzazione del marchio Olio di Calabria Igp e di conseguenza di tutto quanto ciò rappresenti per la regione.
«Per tutela – prosegue il presidente Magliocchi – si intende la messa in atto di tutte le necessarie misure di salvaguardia in relazione ad usi illeciti ed impropri del marchio stesso, all’uso improprio, quindi, di etichette non autorizzate che fanno riferimento alla Igp Olio di Calabria, all’uso improprio di nomi e diciture forvianti in etichetta, che cercano di confondere il consumatore, in pratica questa è la funzione di vigilanza e tutela di un marchio che identifica specificatamente un prodotto, che in se racchiude ben specifiche caratteristiche e racconta un territorio, un modo di fare e di essere, una cultura fatta di tradizioni millenarie».
Per quanto invece attiene alla valorizzazione contempla la diffusione della cultura del mangiar sano e bene con l’uso come condimento dell’olio extravergine di oliva di qualità, ed in questo caso Extravergine di oliva Igp Olio di Calabria.
«Con la certezza – conclude Massimino Magliocchi – che la tradizione e la cultura gastronomica mediterranea e calabrese in particolare, che hanno come elemento essenziale l’olio extravergine di oliva, è da far conoscere in modo capillare visti gli effetti benefici che questa ha sulla salute umana, cosa certificata dalla diete mediterranea. Effetti salutari alla portata di tutti, sempre che tutti li conoscano».
In questo modo mettendo insieme l’azione di tutela e di valorizzazione il Consorzio diventa il volano per tutto il settore olivicolo calabrese.
“Stay With Me” è la musica in sottofondo all’intervista al presidente Magliocchi. E’ tratta per gentile concessione da fiftysounds.com.