Vinitaly and the City fa il suo esordio in trasferta, scegliendo una regione del Sud Italia, la Calabria.
Da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre (dalle 18.30 alle 24), la versione fuori-fiera del salone internazionale del vino di Verona arriverà a Sibari.
La formula itinerante dell’evento è dedicata ai winelover ed è inserita in un percorso sperimentale. L’obiettivo è diffondere la cultura enologica e la conoscenza e diffusione dei vini italiani di pregio promuovendo i territori.
A Sibari anche la grande degustazione del Gambero Rosso
L’iniziativa, in programma al Parco archeologico di Sibari, è frutto dell’intesa tra Regione Calabria e Veronafiere Spa, in collaborazione coi Parchi archeologici di Crotone e Sibari. Sarà curata, sotto il profilo organizzativo, dall’Arsac. Alcuni appuntamenti saranno ospitati nel Museo archeologico nazionale della Sibaritide, per collegare vino, territorio e storia. Presente anche il Gambero Rosso, che dopo la partecipazione al fuori salone di Verona, arriverà a Sibari con un ricco programma di assaggi, dove l’eccellenza del vino italiano verrà rappresentata da diverse cantine premiate e recensite nella trentasettesima edizione della guida Vini d’Italia 2024. La degustazione a banchi d’assaggio sarà l’occasione per fare un bel giro tra le vigne d’Italia, tra varietà autoctone e internazionali dal Trentino alla Sardegna.
Un’opportunità per la promozione turistica della Calabria
«Vinitaly and the City Calabria – ha spiegato il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini – rappresenta un segno della progettualità inclusiva, che da sempre caratterizza l’operato della Fiera di Verona, ma anche della capacità dell’evento di rispondere alla crescente necessità di trovare strumenti validi per il marketing territoriale».
Nei prossimi giorni saranno resi noti dettagli logistici e programmi dei diversi appuntamenti in programma nel weekend.
Soddisfatto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: «Una grande occasione per valorizzare e far conoscere sempre più al Paese e al mondo le nostre eccellenze enologiche, la nostra cultura, le nostre tradizioni. Un’opportunità preziosa anche nell’ottica della promozione turistica del territorio».
Per l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, il fatto che la Calabria sia la prima tappa del Vinitaly and the City itinerante testimonia della «centralità che la regione ha acquisito nel settore enologico, grazie all’eccellenza dei suoi vini ed alla bravura dei produttori vitivinicoli».
a cura di Gambero Rosso