Più Serena, più ricca di appuntamenti e anche più gourmet: l’estate bolognese riabbraccia Villa Serena, una delle strutture più affascinanti e amate della città torna ad animare le serate (e le giornate) del quartiere Borgo Panigale-Reno dopo il restauro dell’edificio nel 2021 e la conseguente limitazione delle attività al pubblico nelle ultime stagioni.
Stay Serena riporta in vita la Villa delle estati bolognesi
L’associazione Stay Serena, presieduta da Marco Salicini e Maria Giulia Salvi ha preso in carico la gestione programmando un palinsesto politematico inclusivo, dinamico e lungimirante che possa sensibilizzare la qualità del senso civico fornendo presidio per qualificare la parte sociale di un luogo frequentato con grande senso di appartenenza dai bolognesi in passato.
A Villa Serena i pic nic gourmet di Camporella
Dal 15 luglio al 15 ottobre 2024, in via della Barca 1 dalle dieci del mattino fino all’una di notte, sarà possibile accedere gratuitamente alla struttura immersa nel verde dall’ingresso di via della Barca, dove sette giorni su sette, verrà allestito un punto ristoro coordinato da Camporella, altra associazione nota in città e in provincia per i picnic all’aperto bucolici organizzati in più aree verdi e per la moltitudine di attività che ogni giorno si alterneranno sul parco.
Un complesso bellissimo e riqualificato
Un complesso bellissimo, ulteriormente migliorato grazie all’intervento di riqualificazione del Comune, circondato da un parco floristico e strategicamente interconnesso a quattro quartieri della città, con ampio parcheggio gratuito e a pochi minuti dalle mura del centro storico. Il primo obiettivo sarà quello di garantire un presidio diurno e serale continuativo dopo anni di inattività, per la cura e il mantenimento del verde e di un allestimento capace di valorizzarne le caratteristiche.
Un incubatore sociale vario e inclusivo
Un incubatore sociale, in grado di proporre cultura, arte, attività sociali e solidali, corsi, enogastronomia e divertimento sano di qualità, collaborando con realtà brillanti, fresche e capaci in più settori. La programmazione sarà in progressione: dall’inaugurazione le settimane si arricchiranno sempre di più di appuntamenti.
I campi estivi per i più piccoli
Ci saranno i Camp Estivi a tutela dei bambini e delle famiglie con attività ricreative e percorsi didattici pedagogici integrativi, laboratori e attività specializzate per i soggetti fragili seguiti da un team qualificato, momenti di condivisione e scambio interculturale, family shares, corsi per babysitter, mutuo aiuto, corsi di psicomotricità.
Sport e laboratori
Lo sport avrà un suo spazio nelle aree appositamente dedicate con corsi di yoga e respirazione, naturopatia, attività ginniche e crossfit, tornei di calcio a tema fair play. Ulteriori attività pratiche ed artistiche saranno i bagni di suoni, corsi di fil di ferro e sartoria circolare, sfilate di moda, corsi di sommelier in collaborazione con AIS e i locali serali di Fipe Confcommercio Bologna.
Dopo Ferragosto spazio al tifo rossoblu
Dal post Ferragosto fino al termine della manifestazione verranno dedicati momenti interattivi per divulgare e sostenere l’annata storica che si appresta a vivere il Bologna FC assieme ai suoi tifosi grazie alla vicinanza con lo Stadio Dall’Ara, attraverso talk show, pre e post partita, riprese e contenuti con il pubblico per creare momenti di aggregazione e coinvolgimento.
Una Villa Serena e anche golosa
L’enogastronomia sarà protagonista inoltre in appuntamenti a tema, tra i quali una giornata dedicata alle birre artigianali e ai vini biodinamici e naturali, le aziende agricole ed i produttori del territorio a filiera corta che presenzieranno in eventi ad hoc, una serata dedicata allo street food artigianale di qualità in collaborazione con Indegno – La Crescentina 2.0, grigliate con carni etiche, cucinate espresse su attrezzature all’avanguardia, ulteriori collaborazioni con concept apprezzati dal pubblico. Eventi a tema musicale, nei quali però rimarrà altrettanto coerente l’offerta beverage.