Dopo una sosta forzata di ben 5 anni dovuta, dapprima, alla pandemia da Covid 19, poi al tornado dell’agosto 2022, poi ancora ai problemi legati alla data di svolgimento per la concomitanza con il concerto di Gabbani nel 2023, quest’anno ritorna la “mitica” Festa della Birra, la Carrara Bier Fest, in programma nel tradizionale periodo tra l’ultima decade di agosto e la prima decade di settembre presso Carrara Fiere.
Carrara Bier Fest e Tutti in Fiera sono in programma dal 23 agosto al 7 settembre, con l’abituale orario di apertura dalle 18 alle 24.
La nuova edizione di quest’anno può quindi essere considerata l’edizione della rinascita e l’obiettivo prioritario degli organizzatori è quello di riportare la Festa ai suoi antichi splendori. Sarà così riproposta e rafforzata la sua caratteristica originaria, quella cioè di un evento completamente organizzato in puro stile bavarese sia per la parte gastronomica sia per l’intrattenimento musicale e folkloristico.
In questa ottica la Festa si propone anche di contribuire a rilanciare il rapporto di gemellaggio tra le città di Ingolstadt e di Carrara, gemellaggio che ha rappresentato la principale motivazione della sua nascita più di 45 anni fa, per far sì che la Festa ritorni ad essere anche una occasione di vicinanza tra le due comunità.
Per far fronte in modo adeguato al grosso impegno che la realizzazione della manifestazione comporta, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno rafforzare la compagine organizzativa avviando un rapporto di partnership con la Nordbrau di Ingolstadt, lo storico birrificio da sempre fornitore ufficiale della birra per la Festa di Carrara.
Assieme alla Festa ripartirà anche “Tutti in Fiera”, la mostra mercato del commercio, dell’artigianato e dei servizi; sarà così riproposto l’originale binomio tra birra, gastronomia e folklore bavaresi ed una esposizione dei più svariati settori merceologici per soddisfare le esigenze delle migliaia di visitatori che frequentano la Festa.