Golosaria Wine&Food ha celebrato a Milano l’eccellenza enogastronomica calabrese con una giornata ricca di assaggi di prodotti tipici, vini identitari, masterclass e itinerari.
Uno spazio espositivo con 31 produttori presenti, per conoscere da vicino le eccellenze regionali. Il vino è stato ovviamente protagonista, mentre in campo agroalimentare è stata davvero ampia la ricchezza di una regione che eccelle in molti ambiti, tra salumi, formaggi, ortaggi e sfiziosità, nel segno di una biodiversità unica.
Attiva poi l’Enoteca di Calabria, con 35 etichette in degustazione, tra Bianchi, Rosati, Rossi e Passiti. E’ stato dato poi spazio all’approfondimento, con due Masterclass Wine e due lab food che hanno messo in evidenza il tema e le peculiarità della Calabria. Con incontri guidati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Durante tutta la giornata, l’Area Lounge curata dal Bar Elyxir Melià ha offerto la possibilità di assaporare piatti simbolo della tradizione culinaria calabrese.
L’evento, pensato sia per gli operatori del settore sia per gli appassionati, rappresenta un’anteprima della stagione turistica calabrese e un’opportunità per conoscere le 33 cantine che offrono esperienze di enoturismo nella regione, recensite sull’edizione 2024 de Il Golosario Wine tour.
Presentati vini come il Moscato di Saracena, paesino di origine araba alle pendici dei Monti di Orsomarso, nel cuore del Pollino, dove il terriccio unito al particolare microclima e alla mano sapiente dell’uomo ha dato vita a uno dei passiti liquorosi più amati, da abbinare ai dessert a fine pasto o da degustare in relax come “vino da meditazione”.
Prodotti tipici come ‘Nduja di Spilinga, il più celebre salume calabrese conosciuto in tutto il mondo, creato dalla perfetta unione di peperoncini calabresi selezionati e carne di maiale.
Particolarmente apprezzato per la consistenza morbida e spalmabile ideale da gustare su crostini appena tostati o per impreziosire piatti a tavola.
E poi come l’Olio Igp di Calabria, marchio certificato secondo i dettami del rigido disciplinare al quale aderiscono le principali aziende, i frantoi e i produttori storici della regione, parte integrante del Consorzio Olio Calabria IGP, garanzia di qualità e tracciabilità. Una giornata di degustazioni all’insegna dell’eccellenza del territorio calabro, trascorsa insieme ai produttori tra sapori e aromi della cucina mediterranea, fiore all’occhiello del nostro paese.