La Mbaniccia è un piatto tipico molisano e pugliese, di antica tradizione contadina, che consiste in una pizza farcita con delle verdure e carne di maiale, cotta nella brace del camino su foglie di castagno.
La sua preparazione prevede la pulitura e lavaggio delle verdure, in genere cipolla, carota e sedano, che vengono poi lessate in acqua salata; l’impasto della pizza, morbido ed omogeneo, viene preparato mettendo in un’insalatiera la farina con olio, sale ed un po’ d’acqua calda.
A parte si prepara un bollito con il piede, la coda, le orecchie e la cotenna del maiale, aggiungendovi il “diavolillo”,cioè il peperoncino locale, finché la carne non si stacca dall’osso, togliendo la schiuma man mano che si forma.
questo punto si mette la pizza sulle forme di castagno disposte sul pavimento del camino e la si copre con la “coppa”, un coperchio di ferro adatto a questo tipo di cottura, ricoprendolo con la brace.
Dopo circa un’ora di cottura al bollito vengono aggiunti i pezzi di pizza schiacciandoli con una forchetta, prima di servire la “Mbaniccia” su piatti caldi; c’è da dire che il giorno successivo, scaldata in padella con un poco d’olio, è ancora più buona.