Mancano circa due settimane a “Spirito Mediterraneo”, la prima rassegna regionale sul mondo degli amari, dei distillati e degli “Spirits” in programma il 28 e 29 giugno a Fuscaldo, un bellissimo borgo sul Tirreno cosentino, in Calabria.
I particolari sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamane presso la Cittadella regionale a Catanzaro. Alla manifestazione hanno già aderito 23 aziende e si preannunciano importanti, ulteriori, inserimenti ed ospiti straordinari.
All’evento sarà ovviamente presente il gruppo Caffo che ha “aperto” il mercato per i liquori calabresi, grazie al grande successo del Vecchio Amaro del Capo, portando la Calabria in più di 70 paesi nel mondo. Ed è proprio nel cuore della Calabria, terra di antiche tradizioni e sapori autentici, che sorge la Distilleria Caffo, custode di un’eredità liquoristica che affonda le radici nella storia della regione. Caffo non è solo un nome, è un viaggio sensoriale nella Calabria più profonda, un brindisi alla vita e alle sue infinite sfumature.
Tante storie interessanti da raccontare
Ma a “Spirito Mediterraneo” si narreranno le storie anche di alcuni piccoli e medi artigiani del gusto che si contraddistinguono per l’alta qualità delle loro produzioni come ad esempio Piera Cadinu, da informatica a distillatrice artigiana con la sua Orgosolo Liquori, dalla Sardegna. Oppure la liquoreria Sarandrea, di tradizione ciociara e abruzzese, che si è occupata per decenni esclusivamente di liquori e di prodotti fitoterapici.
Due, intanto, le anticipazioni. La prima riguarda l’Agenzia delle Dogane che sarà ufficialmente in campo nella kermesse di Fuscaldo. Il direttore territoriale, Antonio Di Noto, ha comunicato la presenza di uno stand importante con i funzionari a supporto e soprattutto la realizzazione di un convegno ad hoc sulle attività di produzione di alcolici in Calabria e sulle attività di certificazione grappa e brandy certificati da Adm Cert, che è il settore di certificazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La seconda è relativa alla presentazione, unica al Sud, della guida ai migliori beach club d’Italia curata da Andrea Guolo e Tiziana Di Masi. Alla presentazione saranno presenti gli otto stabilimenti balneari calabresi premiati ed inseriti nella guida.
I premi previsti
Infine, ma non meno importanti, i premi previsti: “Spirito imprenditoriale”, “Monastico”, “Ebraico”, “Arbereshe”, “Occitano”, “Sivestre”, “Piccante”, “Creativo” e “Musicale” dedicati ai Consorzi, agli Ordini dei Minimi, ad alcune distillerie specifiche ed ai vincitori del concorso “Brand identity” dell’Università di Reggio Calabria curato dalla professoressa Francesca Giglio.
Gli organizzatori
L’evento è organizzato dal Comune di Fuscaldo, l’associazione “Volare” e le “Meraviglie del borgo”. 28 e 29 giugno 2024 le date da segnare in calendario. “Spirito Mediterraneo”, il titolo della kermesse, ha il supporto, importante, della regione Calabria, di Arsac, della Proloco, dell’Unpli, dell’Università Mediterranea, del “Fatto in Calabria”, di “Terredamare” e del Csv di Cosenza.
Foto di apertura: Gli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione coordinata dal giornalista Francesco Mannarino.