Poco mistero e pochissime incertezze: Marzamemi è uno dei borghi di mare più amati d’Italia per tantissimi motivi: intimità, ricercatezza, panorami, splendide realtà da visitare nelle vicinanze, un ristorante tra i più famosi ed instagrammati di tutto il paese.
Siamo in Sicilia e questo villaggio di pescatori sul mare arriverà al cuore di tutti i tipi di viaggiatori. Che siate amanti del borgo, del mare, delle isole, delle piccole realtà da scoprire o che vi piaccia assaporare posti e gusti ancora non presi completamente d’assalto dalle grandi masse.
Il suo nome che deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore, e si trova in provincia di Siracusa. La nascita di questo borgo straordinario risale all’incirca intorno all’anno mille, e fu per mano degli Arabi che in questo periodo costruirono qui la tonnara, rimasta a lungo la principale di tutta la Sicilia Orientale. State pensando se questo posto è così come lo vediamo ora dall’anno mille? Non proprio, fu infatti intorno al ‘700 che la Famiglia Villadorata ampliò la tonnara e costruì la chiesa di San Francesco di Paola.
Così, non mancava che iniziare ad edificare le case dei pescatori, ed anche questo avvenne per mano della stessa famiglia, che in questo modo, diede effettivamente vita a questo posto incantevole. La piazza principale del borgo, Piazza Regina Margherita, di sicuro concorre per essere una delle “piazze di borgo” più belle in assoluto: su questo slargo si affacciano infatti le chiese di San Francesco di Paola (Santo Patrono del borgo) ed il palazzo di Villadorata.
Tra le antiche e tipiche case dei pescatori ne spicca una in particolare: la “Casa del Forno”, panetteria storica del paese. Ad incorniciare tutto questo incanto ridotto in scala, a dimensione di borgo, ci sono i due porti naturali (la Fossa e La Balata), che in estate si prestano come dei piccoli anfiteatri a cielo aperto, in grado di ospitare festival e kermesse.
Marzamemi il borgo del “sud” di Gabriele Salvatores
Gabriele Salvadores lo ha scelto come set del suo film “Sud” spiegando come fosse l’incarnazione dell’anima del meridione e della Sicilia, nonché dello splendore della Magna Grecia. Ancora oggi questo posto sembra un set cinematografico in cui non c’è bisogno di effetti speciali. Si affittano case a 5 secondi dal mare, si trovano ristoranti dal gusto stellato con vista sull’incanto di questo posto, e i dintorni da scoprire sono delle vere perla della cultura e dello splendore del nostro paese. Qualche esempio? La Capitale del barocco a due passi, e quella del pomodoro! Non ci credete?
Noto e Pachino: a due passi da Marzamemi tra arte e sapore
La prima è la Capitale del Barocco, resa famosa dal matrimonio, celebrato proprio qui, tra Chiara Ferragni e Fedez. La seconda la capitale di uno dei sapori che rappresentano di più l’Italia nel mondo. A pochi passi da Marzamemi potete raggiungere Noto e Pachino, famose per due diverse “abilità” ed entrambe simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Se la vostra vacanza vuole durare un po’ di più della classica “toccata e fuga” del fine settimana lungo dedicato ai borghi, allora potete mettere in programma la visita ad uno di questi posti, o magari ad entrambi, per ampliare ancora di più la vostra conoscenza per quanto riguarda le zone più belle e rappresentative della Sicilia. Ma ora, tornando a Marzamemi, andiamo a percorrere l’ultimo tratto di itinerario nel borgo, quello più goloso, per scoprire qual è il posto più esclusivo in cui mangiare in questa autentica perla del Mar Mediterraneo.
Donna Nina: icona di Marzamemi e location tra le più celebrate sui social
Un punto di vista privilegiato verso il mare e verso il borgo. Una location amata da tutti i tipi di turisti, celebrata sui social, e che posta immagini senza tempo e senza stagione. Siamo al Ristorante Donna Nina, in pieno centro storico nel borgo di Marzamemi, e qui la cultura dell’ospitalità tipica siciliana è la portata principale di cui potete godere, ancor prima di sedervi a tavola e consultare il menù.
Piatti tipici della tradizione, impiattamento di prima categoria, primi e dolci da urlo, abbinamento di vino mai scontato. Una vera e propria esperienza da provare, dall’antipasto al caffè. Se vi mancava l’ultimo “incentivo” per programmare una sosta estiva in questo luogo incantato, sono sicura che a queste immagini, e a questo richiamo di sapori, proprio non saprete resistere.
di Serena Basciani by Stylosophy