Altùris (Vignaioli in Terre di Confine) è un’azienda vitivinicola nel cuore della Doc Colli Orientali del Friuli fondata nel 2009 da Marco e Massimo Zorzettig (foto sotto), terza generazione di una famiglia che ha sempre messo cuore e anima nel mondo del vino sapendo sempre esprimere al meglio la vocazione naturale di un territorio e difendere le migliori tradizioni friulane.
Il nome della cantina evoca a gran voce l’identità territoriale. Quella delle colline friulane, pronunciate in un sussurro affettuoso nella loro lingua madre: infatti Altùris in friulano significa rilievi collinari, una geometria in questo caso cesellata dai vigneti che diventa abbraccio materno che sa preparare al mondo. Colline con un terroir capace di grandi espressioni, vivido testimone di come il lavoro dell’uomo nobiliti terre viste difficili nel loro essere di confine, aperte al mondo ma diffidenti verso chi autoctono non è. Non qui, dove la calda geometria di rilievi, cesellati dai vigneti, diventa un abbraccio materno che sa preparare al mondo.
Alvearium, Glamping Altùris: chalet a forma di alveare
Oggi la cantina Altùris ha da poco aggiunto un tassello al suo mosaico immerso nei vigneti. Si sta parlando dell’ Alvearium, Glamping Altùris, una particolarissima struttura ricettiva immersa nel verde dei filari distesi sulle colline di Cividale del Friuli in provincia di Udine. Un unicum per il Friuli Venezia Giulia frutto di un investimento importante che ha portato alla creazione di chalet a forma di alveare, il nido naturale delle api, con un design ricercato ed un’anima eco-friendly. Qui il traffico è un lontano ricordo così come stress, rumori e confusione.
Glamping, come è noto, è una parola che nasce dalla combinazione delle prime sillabe di “glamour” e “camping” ed indica un nuovo modo di concepire il classico campeggio: un luogo quindi dove abbandonarsi al relax e al contatto con la natura senza però rinunciare ai comfort.
La parola chiave è “bioedilizia”: ogni chalet è realizzato completamente in legno di larice ed è indipendente dal punto di vista energetico, essendo alimentato da pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, una scelta green che si accompagna alla decisione di rendere tutta la struttura plastic free.
Sette le camere tra standard e superior senza barriere architettoniche
Le camere sono sette di cui tre base e le altre superior. Le prime portano i nomi di tre vitigni autoctoni del territorio, Ribolla, Friulano e Refosco, mentre le quattro superior, dotate di vasche idromassaggio all’esterno (riscaldate e quindi accessibili in ogni stagione), hanno i nomi delle birre prodotte nel Birrificio di famiglia Gjulia: cioè Nord, Est, Sud e Ovest.
Ogni chalet è dotato di bagno privato e di una camera da letto matrimoniale con affaccio sulle vigne. Ogni comfort è garantito. Esternamente sono tutti dotati di un ampio patio privato con tavolo e sedie sdraio. Sono possibili due opzioni di pernottamento: room only e bed & breakfast. La struttura non presenta barriere architettoniche e una stanza è accessibile a portatori di handicap.
Vi è una piscina (estiva), con vista sui vigneti, riservata ai soli ospiti e adiacente alla struttura si trova l’agriturismo, premiato come miglior ristorante con cantina dallo chef Alessandro Borghese nel programma TV “4 Ristoranti”, dove gli ospiti possono degustare piatti e prodotti tipici del territorio.
Alvearium Glamping Altùris è adult only
Il glamping, immerso tra i vigneti Altùris, è un’oasi di pace e relax dove ritrovare sé stessi e la propria anima. La scelta di essere una struttura Adults Only nasce quindi con l’idea di garantire agli ospiti il massimo della privacy, della tranquillità̀ e del silenzio.
È senza dubbio anche la meta perfetta per una fuga romantica, lontana dal caos della quotidianità̀, un luogo dove poter davvero riposare e recuperare le energie con la persona amata o anche soli. Il verde dei Colli orientali del Friuli garantisce che ogni momento sarà̀ magico.
Experience: tra l’Alvearium Glamping e Cividale del Friuli
Durante il soggiorno sono possibili varie experience da provare anche all’interno del glamping. Ecco qualche proposta. Ad esempio si può partire con la visita e degustazione vini azienda agricola Altùris, un luogo accogliente e curato per gustare e abbinare tutti i vini e le birre (per prenotare: visite@alturis.it o 0432 716 244).
Interessante anche la visita al Birrificio Gjulia con degustazione. In compagnia del mastro birraio è possibile visitare e conoscere il processo di produzione e la storia della birra agricola artigianale Gjulia (per prenotare: visite@birrificiogjulia.it. Si possono anche noleggiare e-bike per scoprire il territorio circostante in modo green e a diretto contatto con la natura (per prenotare: 0432 1833 237) oppure effettuare un giro in carrozza per esplorate la storica città di Cividale del Friuli in modo romantico e suggestivo (per prenotare: 339 2545 932).
Infine è anche possibile visitare Cividale del Friuli accompagnati da una guida turistica esperta per scoprire i segreti di questo splendido borgo Patrimonio Unesco (per prenotare: 0432 710460).
Altùris – Vignaioli in Terre di Confine: 30 ettari di vigneto al confine tra Italia e Slovenia
L’azienda agricola nel cuore della Doc Colli Orientali del Friuli è stata fondata nel 2009 da Marco e Massimo Zorzettig, terza generazione di una famiglia che ha sempre messo cuore e anima nel mondo del vino sapendo sempre esprimere al meglio la vocazione naturale di un territorio e difendere le migliori tradizioni friulane.
I vini in produzione sui 30 ettari vitati, tutti nella Doc Colli Orientali del Friuli, sono attualmente 17: Grovis, una Ribolla Gialla spumantizzata, Prosecco, Ribolla Gialla, Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Traminer Aromatico, Müller Thurgau, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Verduzzo e i tre Reali (Nice Wine Chardonnay, Epic Wine Pinot Nero e Pink Wine Rosato).
La produzione annua si aggira intorno alle 200 mila bottiglie. L’export vale il 40% dei volumi con Germania, Svizzera e Cina tra le principali destinazioni. I vini più venduti sono Pinot Grigio e Ribolla Gialla.
Ulteriori info
Altùris (Vignaioli in Terre di Confine)
Via Strada Braide, 21
33043 Cividale del Friuli – Udine
Sito web: www.alturis.it.