Prende il via il prossimo 28 maggio il progetto nato dalla collaborazione tra la Scuola di cucina teatro7 e Trenta Editore: 5 serate inedite, condotte a quattro mani dallo chef Ernesto Lombardo e da 5 diversi autori della casa editrice indipendente milanese, esperti ciascuno in uno specifico ambito enogastronomico.
Scopo degli incontri, che si terranno presso la Scuola di cucina Teatro 7, via Thaon di Revel 8, Milano quello di scoprire un insolito ingrediente, cimentarsi in un insolito abbinamento cibo-vino, sperimentare un insolito utilizzo di prodotti noti solo per alcune caratteristiche. In altre parole, trascorrere una serata all’insegna della buona tavola e del buon vino, giocando con quegli elementi che potrebbero sembrare scontati, ma molto spesso non lo sono affatto.
Trenta Editore, casa editrice specializzata in enogastronomia, è da sempre riconosciuta dal grande pubblico per la capacità di suscitare interesse e curiosità intorno a temi quotidiani proposti in maniera alternativa, creativa, innovativa.
Parole in tavola non vuole essere un classico corso di cucina, ma un’esperienza unica, condotta da un esperto in materia, autore di un libro sull’argomento, e messa in tavola a quattro mani dallo stesso autore e da un creativo chef italiano.
Assaggi, sperimentazioni e inediti accostamenti saranno i protagonisti di una carrellata di serate rivolte a un pubblico di appassionati di cucina, curiosi di avventurarsi alla scoperta di originali gusti, profumi e sensazioni.
Infatti quanti appassionati di cucina hanno realmente assaggiato tutte le 40 tipologie di miele italiano? E soprattutto hanno avuto modo di sperimentare il loro gusto in cucina? O quanti amanti del Giappone hanno mai davvero provato a scegliere il giusto sake per un piatto italiano, senza lasciarsi condurre nel classico assaggio con sushi e sashimi? E ancora, quanti golosi di molluschi sanno veramente distinguere le centinaia di ostriche coltivate nel mondo? E hanno mai provato a cucinarle o abbinarle a qualcosa di diverso da uno Champagne?
I primi appuntamenti
- 28 maggio: “Ti racconto il sake”… Lorenzo Ferraboschi, autore di Guida al sake, guiderà gli ospiti all’assaggio in tavola di una bevanda poco nota al pubblico italiano.
- 11 giugno: “Arancino mio non ti conosco”… Alex Li calzi (alias L’Orso in cucina), autore di Cartoline dalla mia Sicilia, svelerà quante ‘rappresentazioni’ può avere il classico arancino siciliano.
- 16 luglio: “Guardare, assaggiare e bere un’ostrica”… Elena Ravizza, autrice di Oyster experience condurrà alla scoperta delle molte varietà presenti nel mondo; mentre Michela Cimatoribus creerà un percorso di inusuali abbinamenti tra birre, vini e cocktail.