Un modo nuovo di tenere bottega, un modello nel quale tradizioni vecchie di secoli si coniugano con la tecnologia del 21esimo secolo.
La nuova Bottega 4.0 di Bologna si chiama BOTLÉ
Apre i battenti a partire da domani, 24 aprile 2024, in via Marsala, nel cuore storico di Bologna, la prima sede di Bottega BOTLÉ, l’avanguardistica iniziativa gastronomica nata dallo spunto imprenditoriale di Gaetano Lanza con il sostegno di Confesercenti Bologna che unisce la magnificenza delle eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole a un innovativo format di negozio nel quale si fondono perfettamente il desiderio di esplorazione sensoriale dei clienti e l’alta tecnologia applicata al comparto del food and beverage.
Non la solita bottega di specialità gastronomiche
Non quindi la solita bottega alimentare di specialità caratteristiche – specialità che comunque non mancano e non fanno reclamare a lungo la loro presenza – bensì un luogo dove prima di procedere agli acquisti i visitatori avranno modo di testare sul campo la qualità dei salumi, dei formaggi, dei vini e delle altre delizie proposte, sia grazie alla presenza di esperti del settore sia tramite le soluzioni tecnologiche più up to date.
La cifra stilistica: degustazioni di vino ad alta tecnologia
Ed è in effetti la cifra distintiva di Bottega BOTLÉ l’introduzione dell’innovativa formula della degustazione informata, un concetto che sposa l’avanzata tecnologia 4.0 degli erogatori automatici con Rewine®, un software concepito appositamente per questo nuovo progetto enogastronomico.
Un viaggio tra i vini locali e le grandi etichette italiane
Grazie alla card MemoryWine, che sarà possibile in ogni momento caricare con la cifra desiderata, il cliente potrà approcciarsi ai distributori automatici di vino suddivisi per zone geografiche – autoctoni dell’Emilia-Romagna, Nord Italia, Centro-Sud e big dell’enologia italiana – per degustare, armato di calice, più assaggi dei nettari preferiti in modo da poter scegliere consapevolmente quale acquistare.
Il software che ti guida all’acquisto del vino
A seguire, proprio attraverso la tecnologia Rewine®, avvicinando la card all’apposito lettore sarà possibile avere informazioni sui vini degustati, esprimere un giudizio personale su di essi e anche misurare le proprie competenze di wine taster misurandosi con le domande di un sommelier virtuale. Questa sinergia trasforma la degustazione in un’esperienza educativa, dove ogni sorso diventa un passo in più nella comprensione delle varietà di uva, dei processi di vinificazione e delle storie che ogni bottiglia racchiude.
Oltre 149 etichette provenienti da tutta Italia
Tendenzialmente gli erogatori ospiteranno 20 etichette suscettibili ogni due mesi di un turn over con le oltre 149 selezionate tra il meglio di tutta Italia da Claudio Pintore, responsabile del comparto vini, e da un team di sommelier che garantirà una guida esperta attraverso questo percorso sensoriale.
Il volto artigianale di BOTLÉ: salumi, formaggi & Co.
E tanto Bottega BOTLÉ è all’avanguardia nell’introduzione alla sua proposta enoica quanto invece sprizza artigianalità
quando si tratta di specialità gastronomiche, siano esse salumi e insaccati, che l’oste-salumiere Danilo Verone farà assaggiare tagliando direttamente al banco mortadella di Simoni, culaccia del Prosciuttificio Montevecchio di Savigno, Parmigiano-Reggiano 36 mesi del Caseificio 993, Pecorino scoparolo e altri latticini dei caseifici Antica Cascina, Olmi e Comellini, pane appositamente prodotto dal Forno Brisa e via di questo passo.
Un percorso enogastronomico totalmente guidato
Anche in questo caso la tecnologia Rewine® supporterà l’acquirente integrando le informazioni relative al prodotto appena assaggiato e spaziando tra oli extravergine d’oliva – inclusa una cultivar espressamente prodotta in Puglia per la bottega – Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, salse e condimenti della tradizione, prodotti al tartufo di Appennino Food, pasta di grano duro, Aceto Balsamico di Modena IGP dell’Acetaia San Giacomo e tutto quant’altro la gola può suggerire.
Grande attenzione alle eccellenze De.Co.
Grande attenzione verrà rivolta alle produzioni locali, e in particolare a quelle Comunali, avendo BOTLÉ deciso di aderire al circuito De.Co. in collaborazione attiva con l’Associazione dei Salsamentari e con le realtà di produzione e distribuzione cittadine e del territorio.
La tradizione della pasta fresca in versione live
Immancabile, in questo tripudio di emiliano-romagnolità, un altro pilastro della tradizione locale, ossia l’opportunità unica di assistere alla nascita della pasta fresca, creata con maestria dalle mani delle sfogline nel laboratorio a vista. Questo spazio, orchestrato da Daniela Minella, non solo offre uno spettacolo visivo di rara bellezza ma celebra anche l’importanza e la ricchezza delle tradizioni culinarie italiane, permettendo ai visitatori di apprezzare l’autenticità e il valore del fatto a mano.
I quadri? Li dipinge l’Intelligenza Artificiale
A decorare la Bottega, caratterizzata da uno stile che mescola modernità e tradizione, con le pareti dipinte di un colore “Rosso Bologna”, che crea una connessione visiva tanto con il vitigno locale quanto con il colore dominante della città, opere naif realizzate con il contributo dell’Intelligenza Artificiale e che riproducono di volta in volta, sempre nei toni del rouge petroniano, angoli caratteristici della città o specialità alimentari peculiari del territorio.
Fuori città: una Bottega BOTLÉ per ogni cultura gastronomica locale d’Italia
Un territorio che per Bottega BOTLÉ potrebbe non essere sempre lo stesso: il progetto della Bottega, infatti, prevede espressamente la creazione di un brand esportabile anche e soprattutto in altre regioni e città d’Italia, realtà locali che al di là del vincolo di una proposta enologica di respiro nazionale godranno di ampia libertà nella valorizzazione delle rispettive eccellenze locali, salumi e formaggi, specialità gastronomiche e vini autoctoni, dando così potenzialmente vita a tante versioni di Bottega BOTLÉ quante sono le tradizioni culinarie del nostro paese, tutte diverse e tutte accomunate dal medesimo marchio.