Da lunedì 15 Aprile parte il concorso gastronomico “Cicchettando per Ciosa”. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha cambiato nome – da “Cicchettando per Riva Vena” a “Cicchettando per Ciosa” – pur mantenendo inalterata la sua mission che è quella di individuare il “Miglior Cicchetto di Chioggia 2024” e, nel contempo, promuovere le attività commerciali del centro storico per dare loro visibilità e valorizzarne, nel contempo le proposte enogastronomiche.
Nelle prime due edizioni il premio è stato assegnato al Bacaro Fryto (Polenta e Pesce) di Roberto e Raffaele Pagan. Nel 2022 con il cicchetto “La Ciosetta” e nel 2023 con i “Galani”. Questi ultimi sono crostoli salati ripieni di scampi alla buzzara. Mentre la prima è una polpetta di pesce azzurro con cuore morbido al radicchio rosso di Chioggia.
Una giuria con otto esperti
L’individuazione del miglior cicchetto di Chioggia 2024 spetta ad una giuria composta da otto persone, tra esperti e tecnici che dal 15 al 17 aprile prossimi visiteranno ogni locale partecipante che si metterà alla prova proponendo il proprio cicchetto. Il regolamento prevede che ogni partecipante presenti alla giuria selezionatrice una proposta di cicchetto da degustare, abbinata a una bevanda.
Il punteggio terrà conto dei prodotti del territorio utilizzati (in totale una quarantina tra ittici ed ortofrutticoli) che saranno degustati e valutati dagli esperti. Si va dalle alici ai fasolari, dal radicchio di Chioggia alle moleche. Tutte le “Cicchetterie” partecipanti dovranno utilizzare prodotti di uso abituale per la realizzazione delle ricette ed anche per la scelta della bevanda abbinata.
La proclamazione del vincitore ci sarà nella serata del 17 aprile al termine di una serata di gala in programma all’Enaip di Chioggia a partire dalle 19,30.
Riva Vena a Chioggia come i Navigli di Milano
Luigi Ranzato (Presidente del Comitato Organizzatore delle terza edizione di “Cicchettando per Ciosa”): <<oggi Riva Vena, dopo un periodo di abbandono, è uno spettacolo, paragonabile ai Navigli di Milano con un brulicare di gente a passeggio a degustare i “cicchetti”>>.
Il Comitato organizzatore
Una delle varie novità di quest’anno è la costituzione di un Comitato organizzatore espressione delle varie realtà del territorio chioggiotto. Ne fanno parte figure di spicco quali Luigi Ranzato dell’Associazione Riva Vena; Stefano Cicigoi direttore della Scuola Enaip Veneto di Chioggia; Giuliano Boscolo Cegion dell’Associazione Albergatori Sottomarina Federalberghi Italia; Elena Boscolo Nata del Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia; Giorgio Bellemo dell’Associazione Ascot Balneari Costa Veneta; Alvise Caniello di Confesercenti Chioggia – Venezia e Felice Tiozzo a cui è stato affidato il compito di presiedere la giuria composta da otto componenti. In giuria siederanno uno studente e un formatore dell’Enaip Veneto di Chioggia, rappresentanti di associazioni culinarie e turistiche, nonché giornalisti del settore.
<<Da tre anni – ha commentato Felice Tiozzo – abbiamo fatto passi da gigante come giuria, puntando sempre più a selezionare i migliori cicchetti rappresentativi dei prodotti di qualità del territorio. L’importante è puntare alla cordialità ed al giusto prezzo in modo da lasciare un segno indelebile a chi visita Chioggia che poi avrà modo di ritornare con entusiasmo magari portando qualche amico>>.
<<Siamo orgogliosi di essere tra i promotori dell’evento fin dall’inizio – ha poi concluso Stefano Cicigoi, direttore della Scuola Enaip Veneto di Chioggia – Questa manifestazione valorizza la nostra vocazione, che è quella di far crescere i nostri studenti che poi andranno ad inserirsi nel settore della ristorazione, fin dai prossimi mesi. Alcuni di loro saranno direttamente coinvolti sia nelle verifiche sul “campo”, nei bacari partecipanti e sia nell’evento finale presso la sede della scuola ad Isola dell’Unione>>.
I 18 locali partecipanti a “Cicchettando per Giosa 2024”
Al Ciketo Eno bacaro
Bacaro 80 Fame & Sete
Bacaro Altrove
Bacaro Dalla Gina
Bacaro Do Lire
Bacaro Fryto
Bar Jolanda La Cambusa dei briganti
Barinto
Centrum Risto Bar
Dall’Imbriagon
Do Ombre Ristorante & Fish Bar
Flora Caffè
Gelateria San Giacomo
L’Ombra De La Ciesa
Ostaria Fronte del Porto
Ostaria n. 2
Pizzeria Al Canale
Ristorante La Ciosà.