Il Vinitaly rappresenta la più importante vetrina promozionale del vino italiano, si svolge in Fiera di Verona nelle quattro giornate a partire da domenica 14 fino a mercoledì 17 aprile 2024.
Singoli produttori, cooperative, consorzi, enoteche istituzionali di tutela e promozione, Assessorati all’Agricoltura di province e regioni entrano in fermento per organizzare al meglio le loro presenze nei numerosi padiglioni a disposizione.
L’Emilia-Romagna, come sempre occuperà il padiglione 1 della fiera, di fronte all’ingresso Cangrande su via del Lavoro.
Questa manifestazione rappresenta un’opportunità per comunicare l’ampio e variegato patrimonio enologico della regione e per presentare al pubblico nazionale e internazionale la diversità e la qualità dei prodotti agroalimentari di cui è custode.
Anche quest’anno Enoteca Regionale Emilia-Romagna presiederà, per i quattro giorni del salone, l’intero Padiglione 1 di Veronafiere grazie all’adesione di ben 83 espositori.
Ad arricchire il programma, nella Sala Masterclass si svolgeranno 4 masterclass dedicate alle principali DOP della regione, condotte da esperti del settore tramite il coinvolgimento di comunicatori digitali, degustatori professionisti, giornalisti e tecnici agronomici.
Dal 1978 Enoteca Regionale Emilia-Romagna preserva e valorizza le denominazioni di origine di questa affascinante terra nel mondo, rappresentando un unicum a livello nazionale attraverso la stretta collaborazione con i Consorzi di tutta la regione, dal vignaiolo alle più grandi realtà cooperative. Un sodalizio confermato dalla presenza in fiera di alcune esposizioni collettive che riuniscono più produttori sotto il medesimo Consorzio di Tutela come il Consorzio Tutela Lambrusco, il Consorzio Vini di Romagna e il Consorzio Tutela Vini Doc Bosco Eliceo.
All’interno del Padiglione 1 saranno presenti anche banchetti istituzionali in rappresentanza di AIS Emilia, AIS Romagna e AIES, capitanati dall’esperienza e dalla conoscenza di sommelier professionisti.
Durante la kermesse, Enoteca Regionale avrà l’opportunità di presentare i vini più rappresentativi delle 19 DOC, 2 DOCG e 9 IGT emiliano-romagnole attraverso una serie di appuntamenti, seminari, incontri e degustazioni guidate.
Il Padiglione 1 ospiterà anche un ristorante per gli operatori, unendo i tesori enologici della regione al meglio della sua gastronomia. Il ristorante, allestito in collaborazione con i Consorzi alimentari locali – tra cui, citandone solo alcuni, Consorzio Salumi Piacentini, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio Piadina Romagnola – rappresenta uno spazio unico per esplorare il connubio tra cibo e vino dell’Emilia-Romagna.
A rafforzare questa unione, il 15 aprile alle ore 14:30 nella Sala Masterclass, Enoteca Regionale presenterà Tramonto DiVino (save the date), il roadshow che ha come mission la promozione della cultura enogastronomica regionale, attraverso la presentazione dei cibi e dei vini identitari dell’Emilia-Romagna, il bere consapevole e l’abbinamento cibo vino.
All’interno della Sala Masterclass del Padiglione 1, cofinanziata grazie alla misura SRG10 (finanziamenti per i prodotti di qualità) del Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027, Enoteca Regionale Emilia-Romagna organizzerà una serie di seminari, pensati per ampliare la conoscenza delle principali DOP della regione.
Queste masterclass, condotte e moderate da esperti del settore, dai comunicatori digitali Stefano Quaglierini (@italian_wines) ed Emanuele Trono (@enoblogger) e dal giornalista Alessandro Franceschini, fino a professionisti che operano in ambito tecnico, offriranno ai partecipanti un’opportunità unica di apprendere le caratteristiche distintive dei vini emiliano-romagnoli a 360°. Non solo i celebri Lambrusco e Albana – a cui saranno dedicati due appuntamenti con il degustatore professionista Filippo Bartolotta per scoprirne tutte le sfumature – ma anche i meno conosciuti come Centesimino, Burson, Famoso, Rebola e Spergola in comparazione ad altri più noti della denominazione Romagna DOP.
Attraverso degustazioni guidate e approfondimenti sulle ultime tendenze del settore, gli appassionati e gli operatori del mondo del vino avranno l’occasione di scoprire la ricchezza enologica del territorio.
“Vinitaly rappresenta per noi una straordinaria vetrina. È un’opportunità per condividere con il pubblico la passione e la tradizione che caratterizzano il nostro territorio. Siamo entusiasti di presentare una serie di seminari divulgativi che metteranno in luce le unicità dei nostri vitigni e l’impegno costante della nostra regione nella produzione di vini di alta qualità” commenta il Presidente Davide Frascari.
Il programma completo degli eventi nel padiglione 1 dell’Emilia-Romagna