La mela è uno dei frutti più amati al mondo, e rientra nella cultura gastronomica di tutti i continenti. Infatti, da un lato ha notevoli proprietà nutrizionali, in termini di vitamine, minerali e polifenoli, e, dall’altro è molto versatile in cucina.
Per questo Marlene, la nota mela altoatesina, con le sue cinque varietà (Golden Delicious, Red Delicious, Royal Gala, Fuji e Granny Smith) tutte croccanti, succose e saporite e cresciute nel clima unico dell’Alto Adige, ha deciso di far conoscere agli italiani il suo lato gourmet. Ovviamente era necessario , esplorarne gli abbinamenti in grado di esaltarne versatilità e poliedricità.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Norbert Niederkofler – chef tristellato dell’Atelier Moessmer di Brunico, un’oasi del gusto su cui splende anche la stella verde della sostenibilità – che ha coinvolto una squadra di professionisti comprendente Valeria Hinna Danesi, sommelier all’AlpiNN Food Space & Restaurant di Plan de Corones, Alessio Billeci, maestro pasticcere nel progetto Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l´affinatore di formaggi Hansi Baumgartner e il maestro macellaio Oscar Saxl.
Il gruppo decisamente competente e dinamico ha dato vita ad un ventaglio di abbinamenti – facilissimi da replicare anche a casa – capaci di sorprendere per la loro originalità anche raffinati gourmet. In quanto in grado di esaltare al meglio le caratteristiche delle diverse varietà della mela altoatesina.
Marlene la mela dell’Alto Adige
Marlene è la mela “Figlia delle Alpi” protetta da suo padre, il monte; cullata da sua madre, la luce del sole e cresciuta e resa forte dal suo maestro, il tempo.
Questi sono gli elementi alla base del carattere di Marlene, un frutto con una personalità decisamente forte, piena di sfaccettature che si esprime nella ricchezza di aromi delle sue varietà.
Per individuare tutte le note che si sprigionano ad ogni morso ed anche gli abbinamenti più fantasiosi basta cliccare su La Ruota degli Aromi Marlene e poi posizionare il mouse su una delle cinque tipologie, per aprire i vari spicchi che illustrano la ricchezza della mela “Figlia delle Alpi” ed i migliori abbinamenti possibili.
Poi i sommelier della mela – figure nate nel 2021 in provincia di Bolzano grazie ai corsi messi a punto da Consorzio Mela Alto Adige ed Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi – guideranno nell’analisi sensoriale, nella individuazione delle caratteristiche di ogni varietà e nel suo corretto utilizzo in cucina.
La Figlia delle Alpi si sposa con varie tipicità
I risultati sono stati davvero sorprendenti con davvero tante tipicità che si possono abbinare alla “Figlia delle Alpi”. Ecco qualche esempio.
Per cominciare la Golden Delicious Marlene insieme al formaggio erborinato danno vita ad un modo prelibato per chiudere il pasto. La mela Fuji abbinata allo speck crea un incontro fra freschezza e sapidità, per uno spuntino delizioso. La Royal Gala sorprende in abbinamento al vino Lagrein Rosé. La Red Delicious e il miele di tiglio accompagnano una colazione ricca di aromi, mentre la Granny Smith trova un inaspettato abbinamento nel basilico cannella.
Royal Gala e Lagrein Rosé Luis 2020
Le mele possono essere degustate anche con il vino, se si trova quello giusto. La Gala, una mela croccane, succosa, dolce e aromatica, con una leggera punta aspra, trova il suo completamento nel Lagrein Rosé. Un classico della viticoltura altoatesina, questo vino esalta le note fruttate della mela grazie alle sue note di frutti rossi.
Red Delicious e miele di tiglio
La croccantezza della Red Delicious si sposa perfettamente con il vellutato del miele per un mix di consistenze inimitabile. Il tiglio è molto presente per esaltare ancora di più le note aromatiche tipiche della Red Delicious. Per questo abbinamento, tenere la buccia è fondamentale: il suo colore rosso intenso viene acceso dalla brillantezza del miele.
Golden Delicious e Golden Gel
Il Golden Gel è un formaggio erborinato affinato nelle uve di Gewürztraminer. La sua consistenza fine rispecchia quella della polpa della mela Golden Delicious, per creare un’avvolgente scioglievolezza. Gli aromi fruttati della mela completano quelli speziati del formaggio, creando un emozionante contrasto dolce-piccante. Le sfumature di funghi del formaggio sono meravigliosamente sostenute dai sapori di anice della mela e la dolcezza del formaggio è intensificata dalla dolcezza della mela. Un vero bouquet di frutta, spezie e funghi.
Fuji e speck
L’intensità salata e affumicata dello speck si abbina perfettamente alla natura dolce e succosa della mela Fuji. L’equilibrio tra la freschezza e la dolcezza della mela e il sapore ricco dello speck fanno di questa accoppiata uno spuntino a cui è difficile resistere.
Granny Smith, basilico e cannella
L’abbinamento che non ti aspetti, e che apre nuove porte in cucina. La classica mela verde, conosciuta per la sua acidità, si accosta in modo perfetto a questa varietà di basilico, esaltandone i profumi e contrastando il retrogusto aromatico con note fruttate. Il colore bianco della polpa accentua il violaceo del basilico per deliziare anche gli occhi.
Un concorso per vivere l’esperienza culinaria in Alto Adige con Marlene
Ma le sorprese non finiscono qui: Norbert Niederkofler sarà anche tra i giurati di un concorso che invita gli appassionati di cucina a creare la propria ricetta gourmet con le mele. In palio 5 esperienze culinarie in Alto Adige di 7 notti per due persone, durante le quali i vincitori saranno accanto allo chef stellato per una cena esclusiva al ristorante AlpiNN, nel suggestivo panorama alpino di Plan de Corones. Per partecipare, basta caricare la propria ricetta entro il 14 aprile, comprensiva di foto e una breve descrizione, sul sito Marlene esperienza culinaria . I cinque autori delle ricette migliori saranno protagonisti di un viaggio culinario nel mondo della mela, del gusto e delle meraviglie dell’Alto Adige.
E per chi vuole viaggiare nel gusto con Marlene, ma non ama stare ai fornelli, il concorso prevede anche una modalità instant win: inserendo i propri dati si può partecipare all’estrazione di 100 pacchetti gourmet composti da uno zaino da trekking e tante specialità altoatesine da abbinare alle mele Marlene.