Il 24 marzo si celebra, in Italia ed Europa, il Gelato artigianale. L’iniziativa, giunta alla XII edizione è l’unica dedicata ad un alimento dal Parlamento Europeo “per contribuire alla promozione di questo prodotto e allo sviluppo della tradizione gastronomica di un settore di grande competitività per l’economia europea”.
In tale giornata si apre anche ufficialmente la stagione 2024 del gelato artigianale. Una stagione che si preannuncia ricchissima di gusto, ma anche di cultura e solidarietà, grazie alle numerose iniziative che animeranno le città italiane ed europee per tutto l’anno, proprio a partire dal 24 marzo.
Dal 2013 la Giornata Europea del Gelato Artigianale è un’occasione unica per valorizzare questo prodotto sano e ricco di benefici per l’organismo e promuovere il sapere artigiano, nonché lo sviluppo di un settore importante per l’economia europea: 10 miliardi di euro di fatturato nel 2023 e 65mila punti vendita che impiegano ben 300mila addetti.
Gelato Day: il Gusto dell’Anno 2024 è il “Gaufre de Liège”
Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti: per l’edizione 2024 del Gelato Day la scelta del “Gusto dell’Anno” spettava al Belgio che ha indicato il “Gaufre de Liège” un gelato a base neutra, aromatizzato con vaniglia e cannella, arricchito da un variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre (waffle) di Liegi.
Tale “leccornia” sarà la protagonista assoluta della “Giornata Europea” e verrà proposta nella sua ricetta originale o in creative varianti in tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa. Tra queste, anche le eccellenze premiate dalla Guida Gelaterie d’Italia 2024 di Gambero Rosso, partner della dodicesima edizione del Gelato Day.
Sempre domenica 24 marzo, dalle 11 alle 16, nell’ambito della 43° edizione di Agrimont a Longarone Fiere Dolomiti, è in programma una degustazione di “Gaufre de Liège” a cura di Confartigianato Veneto, mentre all’Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino” di Napoli il Comitato Gelatieri Campani darà vita al progetto “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”.
Gelato ad alta quota: a Capanna Ra Valles si assaggia il Gusto dell’Anno
Il prologo domani, 23 marzo, con il Gusto dell’Anno che salirà a 2.475 metri per “Gelato ad alta quota”: a Capanna Ra Valles (Cortina D’Ampezzo), all’uscita del ristorante nel pianoro vicino alla terrazza, verrà posizionato uno stand per la distribuzione dei gelati con degustazione della “Gaufre de Liège”, da gustare ammirando la spettacolare vista su tutta la conca ampezzana. Sempre domani, dalle 11 alle 14, il Gusto dell’Anno si potrà gustare a Udine, in via Mercato Vecchio, presso lo stand di Confartigianato FVG che offrirà una degustazione di “Gaufre de Liège” e raccoglierà donazioni a favore dell’Associazione Fabiola ODV che assiste le famiglie delle persone con gravi disabilità.
Gli eventi proseguono per tutto il 2024
E gli eventi per la Giornata Europea del Gelato Artigianale non si esauriranno il 24 marzo. ConGelato, la prima piattaforma dedicata agli amanti del gelato, supporterà nuovamente il Gelato Day durante la seconda edizione della Milano Gelato Week in programma dal 10 al 14 aprile, mentre il 21 aprile a Capri, in occasione della “La partita del cuore” con la partecipazione della Nazionale Italiana Cantanti, si terrà la degustazione del “Gaufre de Liège”, con incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.
Gelato artigianale protagonista anche delle selezioni regionali del concorso «Vittorio Bartyan», riservato agli allievi delle Scuole alberghiere, che si svolgeranno dal 1° maggio al 20 novembre 2024.
Infine, domenica 6 ottobre, presso il Parco Archeologico di Paestum e Velia, il Comitato Gelatieri Campani e la Fondazione Telethon organizzeranno la camminata della solidarietà “Correre per la ricerca tra Gelato e Storia”, con la partecipazione della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata «Garibaldi» di Caserta, includendo una manifestazione sportiva con degustazione del “Gaufre de Liège”. Anche questa volta, l’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.
Le organizzazioni sostenitrici
A supportare la Giornata anche prestigiose realtà come gli Accademici del Gelato «Contaminazioni Stellate», Associazione «Gelato Veneto», Associazione «I Magnifici del gelato», Associazione Italiana Gelatieri, Associazione «Maestri della gelateria Italiana, Associazione «Oltre il gusto», CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato Nazionale, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria, G.A.T. – Gelatieri Artigiani del Triveneto, GW – Milano Gelato Week, ACOMAG – Ass. Costruttori Macchine Arredemanti e Attrezzature per Gelato, Carpigiani Challenge, Gelato Festival World Masters, MIG – Longarone Fiere Dolomiti e Sigep Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group.