Il brand Carofaro Chocolatiers ha origine dalla fondazione dell’attività di famiglia avvenuta nel 1981; oggi Antonio Carofaro divulga con le sue sculture in giro per il mondo – dal Gulfood di Dubai al Foodex di Tokyo – i pilastri sui quali è fondata la pasticceria. Si evince subito l’amore per il territorio e la voglia innata di rivalutare uno dei simboli più noti, lo sfaccettato Pulcinella, a cui Antonio è particolarmente legato, ispirando i più golosi con il concetto di Maschera associato a Esoterismo.
L’iconica riproduzione della maschera in cioccolato è figlia della sua fervida creatività, già divenuta la specialità più amata della fabbrica; un perfetto equilibrio tra arte e gusto poiché scolpita sapientemente dalle mani suo creatore dopo un’accurata lavorazione della materia prima.
– “Ogni giorno, ciascun componente del nostro team porta nel laboratorio le sue capacità con passione e metodo, per realizzare prodotti di qualità, grazie ad un’accurata scelta delle materie prime e ad una meticolosa attenzione nel lavoro artigianale.- spiega Antonio Carofaro. – Il cioccolato che utilizziamo proviene da aziende selezionate di primaria importanza e riconosciuta eccellenza che garantiscono la qualità del cacao e la tracciabilità della filiera produttiva.-
La maestria dei cioccolatieri Carofaro
Le famose quanto amate sculture riproducono fedelmente la Maschera, il Corno, Pulcinella e la più recente, San Gennaro. Realizzate con cioccolato pregiato, questi capolavori dolci fondono l’arte della cioccolateria con la spiritualità del santo patrono di Napoli, ma la cultura partenopea è anche ricca di superstizioni e trucchi per evitare la sfortuna ed il malocchio. Per questo si sono diffusi diversi oggetti nati proprio con questo obbiettivo, il più celebre tra questi è il Corno Rosso –che secondo alcuni è però efficace solo se è regalato.
Pulcinella infine che tutto il mondo conosce, scaltro, allegro, simpatico e burlone… Il suo enigmatico sorriso dona allo stesso tempo gioia, stupore e malinconia. Carofaro cioccolatieri ha voluto riprodurre le stesse sensazioni in puro cioccolato fondente; l’anima della maschera più antica e conosciuta al mondo rinchiusa nel cibo degli Dei.
Prodotte con fave di cacao d’Africa ed America Centrale dall’aroma fruttato di pregiatissima qualità, ogni scultura differisce dall’altra in piccolissimi particolari, dovuti alla rifinitura a mano che sottolinea l’unicità di ogni singolo pezzo che diventa un prezioso oggetto da conservare nel tempo o gustare in occasioni speciali.
Non solo sculture
“Fare cioccolatini è un’arte che abbiamo perfezionato negli anni per rendere felici i nostri clienti” – dice Antonio Carofaro. “Le morbide e gustose ganache rinchiuse nei nostri cioccolatini sono pastorizzate e lavorate in maniera artigianale per garantire un gusto deciso e con forte personalità. L’assortimento di cioccolatini nudi rispetta la tradizione. Le forme invitanti mostrano lucentezza e fragranza grazie ad un cioccolato di altissima qualità senza aggiunta di prodotti chimici.”
Zuppa inglese, Rum, Pistacchio di Sicilia, Gianduia, Limone e Caffè espresso… Dalla pralineria, alle ricette su misura per grandi aziende e consumatori, senza zucchero e perfino senza glutine, dietro ogni ripieno cremoso c’è un’accurata lavorazione, alcuni studi andati avanti per oltre quattro anni pur di raggiungere standard qualitativi elevatissimi mantenendo tutta la bontà del cioccolato; a rendere ancora più speciali i prodotti, le confezioni personalizzate.
E per le festività pasquali, Antonio ha realizzato personalmente una linea di Colombe in fondente al rum, con albicocche pellecchielle, oppure al pistacchio e ancora ai frutti di bosco.