NH Napoli Panorama
di Leonardo Felician
L’hotel NH Napoli Panorama merita in tutto e per tutto il suo nome, innanzitutto per la sua fantastica posizione: è un moderno grattacielo di 30 piani che sorge nel centro storico di Napoli, il più alto edificio della città che svetta sopra l’antica mole del Maschio Angioino, sopra le chiese e sopra il dedalo di edifici delle viuzze del centro storico.
Le camere sono 222, comprese le spaziose suite: sono tutte dotate di arredo moderno, grandi televisori con schermo piatto, collegamento internet wi-fi veloce e gratuito, bagni ben arredati e docce con effetto pioggia. Sono disponibili anche camere Special Family XL, una soluzione per gruppi fino a 8 persone con una combinazione di diverse tipologie comunicanti.
Ma soprattutto, poiché si trovano ai piani alti, tutte le camere godono di vista impareggiabile sul golfo, sul Vesuvio e sulla città e garantiscono tranquillità assoluta, non rovinata da rumori indesiderati provenienti dalle trafficate strade sottostanti.
L’albergo che ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 grazie al suo impegno ambientale, ha anche una vocazione congressuale grazie a 6 sale riunioni, 2 delle quali con luce naturale.
Le sale possono essere allestite per ospitare da 10 a 200 persone e personalizzate con l’assistenza di un organizzatore di eventi.
Il bar e il ristorante occupano gli spazi arioso al primo piano. Il ristorante La Loggetta è il luogo in cui viene servita la colazione, un abbondante buffet pensato per iniziare bene la giornata che comprende anche alcune specialità di dolci tipicamente napoletani.
Preparata fresca ogni mattina comprende un’ampia varietà di succhi di frutta fresca, dolci, salumi, formaggi, mozzarelline, frutta, yogurt, pane e dolci, con piatti caldi preparati anche su ordinazione.
Questa stessa sala luminosa è anche il luogo per cenare alla sera con un menù dalla vasta gamma di piatti internazionali e locali, prevalentemente basai sul pesce. La lista dei vini accompagna degnamente la cena e per un vero assaggio delle tradizioni campane un bicchiere di limoncello al bar completa le serate.
NH Hotel Group è una delle catene alberghiere più importanti al mondo, con oltre 350 hotel in 30 paesi. La sua storia inizia nel 1978 a Pamplona, in Navarra, con la fondazione di N.H. Hoteles da parte di Antonio Catalán, un imprenditore visionario nel mondo dell’hotellerie.
Il nome deriva dalle iniziali di Navarra Hoteles, un omaggio alla regione d’origine del fondatore. Negli anni ’80 il gruppo cominciò la sua espansione in Spagna, mentre il decennio successivo segnò l’ingresso nel mercato europeo, con l’acquisizione di catene alberghiere in Olanda, Germania e anche in Italia dove furono integrati gli alberghi a marchio Framon e Jollyhotels.
Nel 2009 fu la volta dell’espansione del gruppo in Europa centrale con l’acquisizione di Astron Hotels. Oggi il gruppo è presente in Europa, America Latina e Africa, con una forte attenzione ai mercati emergenti e i suoi indirizzi spaziano dagli hotel di lusso NH Collection agli hotel urbani NH Hotels, passando per gli nhow hotels dal design innovativo. Dal 2018 NH è entrato a far parte del gruppo tailandese Minor Hotels.
NH Napoli Panorama – Napoli – Tel. 081 5512001 –
nhnapolipanorama@nh-hotels.com