È stato un evento che ha lasciato il segno, una giornata dedicata al gusto delle specialità enogastronomiche piemontesi con degustazioni narrate e produttori di eccellenza.
Un grande applauso va agli organizzatori, i quattro fratelli Ponte, titolari della storica azienda vitivinicola “CARLIN de PAOLO” di San Damiano d’Asti, in quelle Terre Alfieri che stanno emergendo per la qualità dei vini e di prodotti agricoli eccellenti.
Nelle intenzioni dei fratelli Ponte, innanzitutto, lo spirito di amicizia che li lega agli espositori presenti: uno spirito di gioia, di festa, di amicizia, di collaborazione per celebrare un incontro tra prodotti, produttori e pubblico che ha sancito un successo strepitoso nello scenario da favola del lago.
“Abbiamo pensato a questo evento – spiega Giancarlo Ponte, portavoce della CARLIN de PAOLO – per creare un momento di condivisione, ritrovo e piacere, che appagasse i sensi, soprattutto il palato. Per la location abbiamo scelto un luogo meraviglioso, il Lago Maggiore, e per l’evento il fascino e il lusso del Grand Hotel Dino di Baveno”.
Una proposta davvero speciale quella che gli Artigiani del Gusto hanno saputo offrire a un pubblico qualificato di ristoratori, enotecari, gastronomi e sommelier, in questa giornata di gioia: dai vini di Langa o delle pendici delle montagne ossolane, ai tartufi dell’albese; dai grissini artigianali ai rubatà, al riso della Baraggia biellese e vercellese, alla pasta fresca del Roero. E ancora, il Prosciutto crudo di Cuneo, le nocciole Piemonte, le mozzarelle di bufala di Cuneo, i salumi della tradizione, il caffè, gli antipasti e le conserve piemontesi, il gelato della Valdossola, la birra artigianale astigiana, i distillati di Langa.
Un tripudio di sapori che ha coinvolto un vasto pubblico nell’intera giornata, accompagnati meravigliosamente dalla bravura del live sax Gianluca Roagna, che ha spaziato dal jazz alla classica, dallo swing al pop internazionale. Spettacolo nello spettacolo. Giornata emozionante che non ha coinvolto soltanto la sfera del gusto.
“L’evento nasce dal desiderio di voler ringraziare i nostri clienti, consolidare i rapporti, permettere di degustare i vini delle nuove annate e raccontarvi in anteprima il nostro nuovo gioiello, l’Alta Langa Spumante Docg”. Così Giancarlo Ponte esprime uno dei tanti pensieri della giornata.
Desidero, infine, sottolineare l’eleganza della location: il Grand Hotel Dino combina sapientemente i vantaggi di un grande albergo con la raffinatezza e il senso di relax della vita sulle rive del lago. A una struttura eclettica e versatile, che abbina un centro congressi all’avanguardia ad aree per il benessere e salute di alto profilo, fa da cornice un quadro naturale incantevole, tra giardini secolari e il panorama delle Isole Borromee.
Grazie alla professionalità e alla cura dei dettagli, garantite da oltre centocinquanta anni di tradizione alberghiera della famiglia Zacchera, il Grand Hotel Dino riserva ai suoi clienti un’ospitalità attenta e personalizzata che, abbinata alla bellezza della struttura, la rende una meta ideale per romantici weekend di coppia, soggiorni in famiglia, ricevimenti sul Lago Maggiore.
L’entusiasmo e la passione dei quattro fratelli si leggeva nei propri occhi e si comprendeva nelle loro meravigliose parole. Bravissimi tutti!
I PRODUTTORI
Azienda vitivinicola “CARLIN de PAOLO” di San Damiano d’Asti (Asti)
Cantina Produttori Erbaluce di Caluso (Torino)
Poderi Roset di Verduno (Cuneo)
Azienda Agricola Edoardo Patrone – Domodossola (Verbania) –
Caffè Vergnano
Pasta Fresca “Bon Aptit” F.lli Tesio di Corneliano d’Alba (Cuneo)
Carni Dock di Lagnasco (Cuneo)
Birrificio Artigianale “Sagrin” di Calamandrana (Asti)
“Il Panatè” di Mario Fongo – Rocchetta Tanaro (Asti) –
Salumeria Gasprin di San Damiano d’Asti (Asti)
Riolfi Sapori di Castelnuovo Calcea (Asti)
Riso Zaccaria di Salussola (Biella)
Azienda Agricola Morando Marco di San Damiano d’Asti (Asti)
Alba Tartufi di Montà d’Alba (Cuneo)
Gelato Valdossola di Crevoladossola (Verbania)
Moris – Le bufale di Cuneo –