Torino ospita ancora il grande basket con la Frecciarossa Final Eight 2024. Dal 14 al 18 febbraio si sfideranno sul parquet dell’Inalpi Arena 8 squadre per assegnare la Coppa Italia 2024.
L’evento è realizzato con il supporto della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte.
Saranno tante le novità di questa edizione, a iniziare dall’inserimento della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, che disputerà venerdì 16 le semifinali e domenica 18 febbraio la finale.
Dopo avere battuto lo scorso anno ogni record di affluenza nella storia della Coppa Italia con oltre 36.000 spettatori nei 4 giorni di gare, l’edizione 2024 sta già migliorando questi numeri. Infatti, al 1° febbraio 2024, sono stati venduti oltre 36 mila biglietti per i cinque giorni di gara, con un aumento dell’11% di biglietti venduti rispetto alle sole gare maschili della scorsa edizione. Così la finale di domenica 18 febbraio è già “sold out”.
Qual è la squadra che gode i favori del pronostico? L’ambassador Carlton Myers, straordinario campione senza tempo, intervenuto alla presentazione di Torino, non si sbilancia: “Sicuramente lo spettacolo ci sarà – riferisce -. C’è molto equilibrio in campo per cui il risultato non è scontato”.
UNA GRANDE VETRINA DI BASKET E SPETTACOLO
“Si tratta di cifre importanti – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini – che confermano la bontà della scelta di mantenere questo evento a Torino per altre due edizioni, frutto anzitutto della grande collaborazione con le istituzioni politiche e sportive cittadine e regionali e del grande lavoro avviato in questi mesi da LBA in collaborazione con la FIP Piemonte con il “Roadshow Trophy” che ha toccato le 8 province della Regione Piemonte in un percorso di avvicinamento e coinvolgimento delle società del territorio”.
La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai sarà caratterizzata da un programma d’intrattenimento senza eguali nella storia della manifestazione. Le aperture dei cancelli saranno anticipate alle ore 15 mentre potrà essere allungata la permanenza nei dopopartita oltre le 22 sino alle 24 approfittando dei numerosi corner di food and beverage che saranno distribuiti all’interno del palasport.
Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti: Saturnino si esibirà durante e al termine delle gare in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio insieme al suo immancabile basso accompagnato dal DJ Aladyn di Radio Deejay.
Tutte le sere sarà poi protagonista la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy, che intratterrà il pubblico sia nell’arena che nel foyer. La serata delle semifinali, sabato 17 febbraio, sarà animata dalla coppia Andrea e Michele, i due conduttori radiofonici protagonisti con le loro trasmissioni su Radio Deejay che sarà la Radio ufficiale dell’Evento.
Sabato 17 e domenica 18 gli intervalli e i time out delle partite saranno animati dalle Roca Girls, la crew di cheerleader del Monaco Basket.
NOVITA’ NELLA PRODUZIONE TELEVISIVA CON LA SPIDERCAM
Con l’obiettivo di una sempre maggiore spettacolarizzazione dell’Evento, la LBA alzerà ulteriormente il livello della produzione televisiva che prevede per questa edizione una spidercam in grado di fornire riprese particolari ed esclusive delle fasi di gioco e con altre innovazioni in cantiere.
DILETTA LEOTTA MADRINA DELL’EVENTO
Diletta Leotta, volto di DAZN, sarà la madrina dell’Evento e la master of ceremony della finale.
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Con la Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro Torino e il Piemonte si confermano ancora una volta capitali dello sport – sottolinea Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte –, in un anno che vede questa città e questa regione protagoniste di eventi internazionali di altissimo profilo. Le Atp Finals, il Giro d’Italia e il Tour de France e la Coppa Italia di basket rappresentano grandi appuntamenti sportivi per gli appassionati, ma anche una straordinaria visibilità per il nostro territorio che ha dimostrato di saper organizzare e ospitare grandi eventi e competizioni sportive di livello internazionale”.