Il pomodoro è una delle eccellenze del Made in Italy. Rappresenta poco più del 15% della quantità di verdura complessivamente consumata nel Belpaese. È sempre più apprezzato dalle famiglie italiane, tanto da risultare la seconda specie orticola più acquistata, preceduta solo dalle patate.
Da nord a sud della Penisola la superficie destinata alla sua coltivazione supera i 25mila ettari con una produzione annua di circa 950 mila tonnellate. La regione con la maggiore produzione è la Sicilia, il più grande cuore rosso dello Stivale, seguita da Campania, Lazio e Puglia.
Tra le varie specie di pomodori, quella con maggiore appeal è il datterino che si differenzia dalle altre tipologie per le dimensioni ridotte, decisamente “mini” e per la tipica forma allungata a “dattero”, da cui il nome. Le sue caratteristiche da subito evidenti sono: colore rosso brillante, gusto intenso, elevata dolcezza, bassa acidità, super croccantezza e buccia sottile.
Signor Datterino un progetto di Vegetables by Bayer
Per qualificare ancora di più tale eccellenza è stato avviato il progetto “Signor Datterino”. Promosso da Vegetables by Bayer si rivolge direttamente al consumatore e coinvolge tutti gli attori della filiera, dall’agricoltore al retailer per dare valore all’intero segmento del datterino.
Vegetables fa parte del Gruppo Bayer, un colosso globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori Salute e Nutrizione. Il suo fatturato 2022 è stato di 50,7 miliardi di Euro, 6,2 dei quali investiti in Ricerca e Sviluppo.
<<Il progetto Signor Datterino, lanciato l’anno passato con successo a Marca – ricorda Monica Merusi, Marketing Lead Vegetables di Bayer Crop Science – si prefigge di comunicare al consumatore qualità, trasparenza della filiera e Made in Italy, attraverso un “mini” frutto dalla particolare forma a dattero, di un rosso brillante e dal gusto unico. Noi siamo un’azienda sementiera ed è la prima volta che ci rivolgiamo direttamente al consumatore finale. Il progetto è stato quindi costruito attorno alle necessità ed esigenze dei consumatori. Il datterino che viene utilizzato arriva dalle sei aziende agricole (la maggior parte siciliane) che collaborano con noi e ci garantiscono un prodotto di alta qualità per tutto l’anno>>.
Pomodoro datterino: è buono per davvero
Il datterino è un pomodoro molto amato dal consumatore. Contiene tantissime vitamine come quelle del gruppo B, C, D, E che gli conferiscono proprietà antiossidanti ovvero anti-età. Inoltre è ricco di sali minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio con proprietà remineralizzanti contro i radicali liberi. Poi favorisce la digestione abbassando il pH dello stomaco ed è noto per la sua spiccata capacità di stimolare la diuresi per eliminare le scorie in eccesso.
Una ricerca mette in evidenza un consumo di datterino per tutto l’anno
Un prodotto molto amato dai connazionali come confermato da una ricerca di To Tenext su un campione di 1.235 soggetti. Oltre la metà degli intervistati ha dichiarato un consumo continuativo di pomodoro datterino durante tutto l’anno e non solo nei mesi estivi. Un pomodorino che ha i connotati di prodotto “smart”, da gustare anche come snack/aperitivo.
<<Questo progetto – sottolinea Mauro Ferrari, Country Commercial Lead Vegetables di Bayer Crop Science – è nato con l’obiettivo di offrire ai consumatori un prodotto di alta qualità, disponibile tutto l’anno e soprattutto ben riconoscibile. Abbiamo iniziato –prosegue il manager – collaborando con una delle insegne più importanti nel mercato nazionale ed alcune eccellenze tra le aziende di produzione orticola italiane. Dato gli ottimi risultati ottenuti, la collaborazione è stata estesa oggi a tre insegne principalmente al centronord con una presenza su oltre 270 store. In nove mesi, da marzo a dicembre 2023, sono state vendute circa due milioni di vaschette>>.
La strategia 2024 prevede di allargare l’offerta di “Signor Datterino” ad altre insegne per coprire la parte Sud e Isole, contando su almeno tre nuove insegne. Un altro obiettivo è quello di intensificare il controllo della filiera, attraverso il lavoro di Sata Srl (una società che offre servizi integrati di progettazione, consulenza e controlli a tutti i soggetti della filiera agroalimentare vegetale) per garantire sempre più qualità ai consumatori ed ai partner dell’intera filiera.
<<Il Signor Datterino che arriva sugli scaffali del supermercato – prosegue Merusi – è stato oggetto di numerosi controlli sull’intero processo di produzione. In tal modo sappiamo da dove arriva e come è stato scelto e raccolto con la garanzia di qualità e sostenibilità ambientale. Inoltre nel corso di quest’anno c’è l’intenzione di rendere disponibile il pomodoro datterino anche a chi soffre di intolleranze ed allergie verso tale prodotto. È anche in cantiere la versione “nichel free” grazie alla coltivazione “idroponica”, cioè fuori terra>>.
<<In definitiva – conclude Mauro Ferrari – tanti progetti, sicuramente ambiziosi, ma il successo riscontrato sino ad oggi ci dà la spinta per continuare a crederci con tutta la passione possibil>>.