L´edizione 2024 di Sigep – in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 20 al 24 gennaio – conferma la grande vocazione globale del Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè di Italian Exhibition Group, che torna come numero di espositori dall´estero ai livelli pre-pandemia.
Tra gli oltre 1.200 brand presenti, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 Paesi rappresentati, in particolare da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Cina, Belgio, Polonia, Paesi Bassi: dati che non si registravano dall’edizione di gennaio 2020. In prima linea anche le aziende che rappresentano la migliore offerta Made in Italy.
Delegazioni in arrivo da tutto il mondo
Attese inoltre numerosissime delegazioni da tutto il mondo a testimoniare la completezza di offerta di Sigep in termini di novità di prodotto, tecnologie, materie prime, arredi e servizi.
Ad esempio dalla Francia sono annunciate le delegazioni della Confederation glaciers, patissiers, chocolatiers de France e Université Régionale des Métiers et de l´Artisanat des Pays de la Loire; dalla Serbia una delegazione di panificatori e pasticcieri coordinati dalla Chamber of Commerce and Industry serba; dalla Croazia, la rappresentanza di pasticceria e panificazione Pekarski Glasnik, dalla Svizzera la scuola Richemont Fachschule Switzerland, per concludere con Ceoppan, la Confederazione spagnola dei Panifici, Pasticceria e Prodotti Affini.
Poi arriveranno anche i rappresentanti delle principali catene di ristorazione degli USA: Van Leeuwen Ice Cream e il produttore Brothers Desserts per il settore del gelato, Papa Murphy, Blaze Pizza o Toppers legate al mondo della pizza, fino alla caffetteria con marchi come Spot Coffee.
Da Singapore in arrivo i referenti della Restaurant Association e di Singapore Tourism Board, oltre alla Macao Associacao de Chocolate e la Taiwan Chefs Association da Chinese Taipei, insieme ai rappresentanti del Richemont Club China. Presenti anche operatori di Kurdistan e Iran.
Infine, per la prima volta ci sarà anche una delegazione della World Association of Chefs Societies, network mondiale delle associazioni di chef.
Buyer internazionali da 84 Paesi
In arrivo a Rimini anche 500 e passa top buyer da 84 Paesi, in particolare dal Medio Oriente (Turchia, Emirati Arabi, Iraq), Asia Centrale (tra i paesi più rappresentati India, Uzbekistan, Georgia), Sud Est Asiatico (Filippine, Tailandia, Indonesia), e Cina. Dall´Europa (in prevalenza da Spagna, Romania, Portogallo), dalle Americhe (Stati Uniti e Canada), Centro e Sud America (con Perù, Brasile, Messico tra i paesi più rappresentati), dall´Africa (in prevalenza da Egitto, Algeria, Tunisia), dall’Oceania.
Sono oltre 5.000 gli appuntamenti già fissati tra buyer ed espositori. Grazie infatti alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell´apertura della fiera incontri d´affari direttamente sul loro stand. Mentre il Premium Programme, riservato agli operatori europei, ha registrato oltre 1.600 adesioni, in particolare da Spagna, Germania, Romania, Croazia, Francia.
Il layout espositivo di Sigep 2024
Il layout rispecchia le cinque anime della manifestazione: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Panificazione e Caffè. Al centro del quartiere fieristico, nella Hall Sud, si trova l´Innovation District, il cuore pulsante dell´innovazione e il punto di partenza per confronti professionali e progetti rivoluzionari. Vision Plaza ne è il nucleo, luogo per eccellenza di formazione per la filiera, dove prendono vita talk e convegni di rilievo internazionale, condotti dagli esperti del mondo Foodservice.
Attorno alla Vision Plaza, l´area Start-Up in collaborazione con ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori e l’Innovation Award, il premio dedicato ai prodotti e tecnologie più innovativi e sostenibili presentate in fiera.
I padiglioni ospitano le più importanti aziende del settore degli ingredienti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi delle cinque filiere distribuiti nei padiglioni della Fiera di Rimini: 12 sono dedicati alla filiera del gelato (da A3 ad A7 e da C1 a C7); 4 padiglioni ospitano il settore caffè (A1, A2, B1, D1); 10 padiglioni raccolgono la filiera della pasticceria e della panetteria (da B4 a B7 e da D2 a D7), mentre nei padiglioni B2 e B3 sono presenti le aziende della filiera cioccolato.
Le competizioni internazionali
L´internazionalità di Sigep viene confermata anche da un ricco programma di competizioni, di cui tre internazionali, che vedranno la partecipazione di ben 25 Paesi da tutto il mondo.
La Gelato Arena, Padiglione A5, ospita la più importante competizione internazionale del settore, la Gelato World Cup, il concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio. Presenti ben 11 team provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taiwan e Ungheria. Durante i tre giorni di gara (da sabato 20 a lunedì 22) ci sarà una doppia giuria a decidere: quella dei team manager, incaricata di valutare l´estetica, e quella del World Association of Chefs´ Societies (la voce globale dei professionisti della cucina con oltre 240 associazioni di riferimento) che deciderà invece sul gusto.
La Gelato Lab, padiglione A7, new entry del Sigep 2024, è il cuore pulsante della formazione professionale nel settore del gelato, offrendo corsi, show cooking, presentazioni e dimostrazioni di prodotto di alto livello che stimolano e permettono agli operatori del settore di accrescere le proprie competenze.
La Pastry Arena, Padiglione B5, accoglie un programma di eventi di alto livello dedicati alla pasticceria a partire dal Juniores Pastry World Cup con squadre da tutto il mondo, passando dai concorsi nazionali quali il Campionato italiano Seniores e quello Italiano Juniores, sino al concorso dedicato alle scuole professionali ed alberghiere Sigep Giovani.
La Coffee Arena, Padiglione D1, vede sfidarsi baristi e professionisti del caffè nell´Area Campionati Italiani Baristi per le categorie Barista, Brewers Cup e Cup Tasters. A questi si aggiungono il Campionato Italiano Latte Art, il Campionato Italiano di Coffe in Good Spirits, il Campionato Italiano Coffee Roasting e quello Cezve/Ibrik.
La Bakery Arena, Padiglione D7, dà voce a demo e talk con ospiti internazionali dell´arte bianca in collaborazione con Richemont Club. Torna Bread in the City, concorso internazionale di panificazione.
Vision Plaza
Come già ricordato, al centro del quartiere fieristico torna Vision Plaza, il palcoscenico delle nuove tendenze nazionali e internazionali del Foodservice Dolce, commentate e approfondite dai grandi professionisti del settore. Sarà dato grande spazio ai dati relativi sui consumi del “fuori casa”, grazie alle analisi Crest di Circana, società leader nell´analisi e interpretazione dei comportamenti dei consumatori. All’interno dello spazio in programma anche importanti talk su quattro specifiche aree: trend e innovazioni; market focus sulle singole filiere di Sigep (gelato, pastry, chocolate, coffee e bakery); marketing digitale e naturalmente sostenibilità.
Sigep 2024… in pillole
Dove: Rimini Fiera
Quando: dal 20 al 24 gennaio 2024
Orari: dal 20 al 23 gennaio 9,30 – 18 24 gennaio 9:30 – 17
Ticket: biglietto giornaliero 65 euro. L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori del settore.
Sito internet: www.sigep.it.