Il 2024 si veste di luce e trasporta la wine & spirits experience in un universo tutto fluo, a partire dal packaging. La nuova tecnologia di stampa per capsule, capsuloni e tappi a vite in grado di far brillare le relative bottiglie si chiama Crealis Glow. E’ realizzata da Crealis Group – leader globale nelle soluzioni di chiusura per vini fermi e spumanti, liquori, birre, olio d’oliva e aceto – e consente di illuminare marchi o messaggi al buio esponendo la bottiglia alle luci UV tipicamente usate nelle discoteche e nei locali.
Pronto il debutto in Italia in 5 tonalità fluorescenti
Già pronto per il debutto sul mercato italiano, Crealis Glow è pensato per i capsuloni Premium, le capsule Elite e i tappi a vite ed è disponibile nelle cinque tonalità fluorescenti rosa, verde, giallo, arancione e trasparente. In futuro verrà commercializzato anche all’estero.
<<Si tratta di un concept sviluppato per massimizzare l’impatto esperienziale – spiega Isabelle Gruard, Group Marketing Director – Infatti Crealis Glow oltre ad essere una finitura di grande impatto visivo (che consente di illuminare dettagli ed anche di svelare un messaggio nascosto invisibile alla luce del giorno), trasforma il singolo prodotto in un punto di attenzione e, non da ultimo, è instagrammabile. In tal modo – prosegue la manager – vogliamo rispondere da un lato alla ritrovata voglia di Millennials e GenZ di vivere la vita notturna e condividerla sui social, dall’altro all’esigenza dei produttori di trovare sempre nuove formule comunicative ed espressive. Questa proposta – conclude Gruard – è particolarmente adatta a quei segmenti di mercato in cui il drink è fortemente associato all’immagine e allo status o in contesti di consumo con servizi VIP>>.
Crealis un gruppo internazionale che veste la parte alta della bottiglia
Come già ricordato, Crealisè è un gruppo internazionale leader nelle soluzioni di chiusura per vini fermi e spumanti, liquori, birre, olio d’oliva e aceto.
I suoi numeri sono di tutto rispetto: il fatturato complessivo (2022) ha superato i 300 milioni di euro, sette sono i siti produttivi dislocati in otto Paesi. La sua presenza commerciale è in oltre 70 paesi. I dipendenti totali sono 1500. Circa il 35% del fatturato complessivo è Made in Italy e la governance del gruppo è affidata al CEO Michele Moglia.
A garantire la qualità di produzione degli oltre cinque miliardi di pezzi ogni anno, gli otto marchi storici specializzati nei diversi segmenti del comparto chiusure: le italiane Enoplastic, Pe.Di e Supercap, le francesi Sparflex e Le Muselet Valentin, la spagnola Rivercap e, oltreoceano, la californiana Maverick Enterprise e la messicana Corchomex.
Infine, nel 2023 il gruppo ha rafforzato la presenza nel mercato dei tappi a T grazie all’accordo con tre aziende portoghesi: Woodcap, M. Firinho & Filhos e J. Couto & Pereira.