Nel borgo di pescatori in riva all’Adriatico fino al 7 gennaio 2024 un ricco calendario di eventi, attività per i più piccoli, concerti e spazi dedicati alle delizie gastronomiche per far vivere le magiche atmosfere del periodo più suggestivo dell’anno
Anche quest’anno si sono accese le luci del Caorle Christmas Time che fino al 7 gennaio animerà l’antico borgo di pescatori in riva all’Adriatico. Oltre al mercatino con le sue 60 caratteristiche casette di legno in cui poter trovare oggetti di artigianato per i regali natalizi, il programma prevede attrazioni per tutti a partire dai più piccoli, musica, enogastronomia e street food. Tante proposte diversificate per ogni giornata e per tutte le età.
Tra le vie del borgo, si può passeggiare sotto i meravigliosi portali di luce che regalano a tutto il villaggio una magica atmosfera natalizia: da Piazza Papa Giovanni XXIII, passando per Rio Terrà delle Botteghe e poi tutto il centro storico sono animati da spettacoli e momenti dal vivo.
<<Non vediamo l’ora di accogliere i tanti visitatori che fino al prossimo 7 gennaio affolleranno il nostro Villaggio Natalizio per questa seconda edizione di Caorle Christmas Time – ha commentato l’Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – Si tratta di una manifestazione che caratterizza la nostra località e che ne dimostra la vitalità anche nel periodo invernale. Caorle, con le sue bellezze e la ricca programmazione di eventi e attrazioni prevista per questo Natale, sarà davvero un luogo magico per trascorrere le festività>>.
La Pista di pattinaggio su ghiaccio
La magia del Villaggio di Natale e del “Circo del Natale” con elfi, artisti circensi, performance musicali e animazione itinerante fanno da filo conduttore all’iniziativa nel centro di Caorle, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caorle e da Xmas Eventi, azienda specializzata nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale.
Novità dell’edizione 2023 è la pista di pattinaggio su ghiaccio che nella località di mare rende ancora più festoso il periodo natalizio. La pista è aperta, dalle 10 alle 20 per tutto il periodo della manifestazione.
Street Food per i palati esigenti
Ad allietare i palati più esigenti l’area Street Food, dove i visitatori possono fermarsi a pranzo o cena per assaggiare piatti tipici del territorio e tradizionali di altre regioni d’Italia, tra cui il pesce fritto, la polenta in toccio e il Granchio Blu della costa veneta. Per i più golosi, in Piazza Pio X, è stato allestito il Paese di Cioccolato, con sei casette dedicate al cibo degli dèi, uno spazio dove le famiglie possono assaggiare e comprare il cioccolato in tutte le sue versioni, il torrone ed il Panettone Ufficiale dell’evento di Dario Loison.
Sul palco allestito in Piazza Municipio nei pressi dello Street Food, si alterneranno diversi dj-set e concerti durante tutta la rassegna; oltre alle giostre in centro è confermata la ruota panoramica, che permette di vedere dall’alto il villaggio di Natale illuminato.
Il Villaggio e la Casa di Babbo Natale
Altro punto nevralgico del Villaggio di Babbo Natale è la Casa di Babbo Natale, che per tutto il mese accoglierà i piccoli ospiti intrattenendoli con eventi a loro dedicati, grazie alla preziosa collaborazione degli Elfi di “Caorle Christmas Time” che si occuperanno di Laboratori Creativi, Giochi, Quiz, BabyDance e dell’Animazione Itinerante a bordo di spassose biciclette circensi, una vera e propria invasione colorata in tutto il centro storico di Caorle.
La parata di Babbo Natale
Diversi gli appuntamenti in calendario a cominciare dalla Parata di Babbo Natale in programma il 10 dicembre: da Piazza Papa Giovanni a Piazza Matteotti gli elfi, con le loro biciclette circensi, e Babbo Natale a bordo di uno specialissimo automezzo natalizio, accompagnati dalle Majorette Magic Stars, percorreranno tutto il centro storico per arrivare all’inaugurazione della Casetta di Babbo Natale, in cui saranno accolti tutti i bambini.
Oltre venti strutture ricettive saranno aperte durante le festività per accogliere turisti da tutt’Italia e non solo, una località che solitamente riceve quattro milioni e mezzo di turisti ogni anno per visitare le sue straordinarie ricchezze naturali e culturali.
Visitare Caorle in inverno
Caorle è una delle mete turistiche più ambite dell’Alto Adriatico, caratterizzata dalla spiaggia lunga 18 chilometri di sabbia dorata, dalla laguna in cui il tempo sembra essersi fermato ed il suo antico centro storico che racconta ancora oggi la storia millenaria della città e dei suoi abitanti. Ma è un luogo meraviglioso da visitare anche in inverno, concedendosi una passeggiata nel centro storico, in passato un antico e pittoresco borgo peschereccio, con le sue case dipinte e i canali (o rii) interni, ora interrati o per visitare il Duomo romanico risalente al 1038 e il suo campanile cilindrico.
Caorle e l’enogastronomia
Il borgo storico marinaio va scoperto anche dal punto di vista enogastronomico perché qui la pesca non è solo un’attività produttiva, ma è una vera e propria tradizione, tramandata di padre in figlio, che trova le sue origini nella laguna di Caorle e che solo in seguito si è trasferita nelle limpide acque dell’Adriatico. Il Moscardino di Caorle, il canestrello bianco e le vongole sono alcuni tra i prodotti che più caratterizzano l’antico borgo sul mare: tre prodotti ittici a km 0 che vengono proposti nei ristoranti e nelle strutture ricettive con modalità sempre diverse e sorprendenti, dagli antipasti ai primi, dalle insalate ai secondi piatti.
A pochi chilometri da Caorle si possono trovare varie aziende vitivinicole nelle quali si possono degustare i famosi vini DOC Lison-Pramaggiore, come appunto Lison, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet e si può assistere anche assistere alla vinificazione ed alla messa in bottiglia del prelibato nettare di Bacco.
I Partner Territoriali e sponsor dell’evento
Xmas Eventi ha attivato collaborazioni e partnership con Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle ed in particolare con il mandamento di Caorle per il coinvolgimento dei commercianti della città, con Federalberghi Caorle per la promozione delle strutture alberghiere attive durante il periodo, con le Associazioni no Profit della Città che avranno modo di far conoscere i propri progetti benefici e le Associazioni ricreative e culturali per un coinvolgimento nella parte di animazione. Sono state anche coinvolte le Scuole del territorio.
Ulteriori info
Per tutte le informazioni su dove prenotare e scegliere la migliore soluzione si rimanda al sito dell’ufficio IAT di Caorle.