FICO diventa un villaggio di Natale: fino al prossimo 7 gennaio 2024 infatti il più grande parco tematico dedicato al Natale aprirà i battenti a Bologna, negli spazi del più grande luogo al mondo dedicato alla valorizzazione e al racconto del patrimonio enogastronomico italiano, per accompagnare famiglie e bambini alla scoperta della magia delle festività natalizie.
FICO dedica 10mila metri quadri al Villaggio di Natale
Frutto di un investimento da un milione e mezzo di Euro da parte di CELS Group di Alessandro Gaffuri, il Christmas Village promette di regalare esperienze mai provate prima, utilizzando 10mila metri quadrati dell’intera struttura, tra interno ed esterno, in cui opereranno circa 60 addetti.
La partnership tra FICO e CELS Group
CELS Group, attraverso le sue business unit First Christmas e CELS Event, opera da anni in tutta Europa e Middle East realizzando eventi unici e allestimenti spettacolari: da quelli nei più importanti centri commerciali di Londra, Berlino, Parigi, Vienna, Bucarest, a quelli che, proprio di recente, hanno reso il gruppo protagonista degli eventi off dei mondiali di calcio a Doha.
Il magico mondo del Natale nel cuore di FICO
Una grandissima area di FICO, quindi, si trasformerà nel magico mondo di Santa Claus e dei suoi aiutanti, grazie a una serie di attrazioni e spettacoli live.
Il trenino per la casa di Babbo Natale
Il Christmas Village Bologna offrirà infatti ai suoi ospiti attrazioni mai viste prima tra cui: il Polar Express, un trenino su rotaia che accompagnerà i bambini e le loro famiglie, senza mai farli uscire da FICO, direttamente al Polo Nord, nella casa di Babbo Natale, dove troveranno tutto l’occorrente per scrivere la classica “letterina” in cui indicare i regali desiderati, lo Zoo di Luci, uno spazio in cui si troveranno installazioni luminose e gigantesche raffiguranti animali, dalle giraffe ai leoni, tutti a grandezza naturale, Candyland, in cui a essere protagoniste saranno installazioni luminose di dolcetti e caramelle, e il Mondo Sottomarino, un’area in cui si potranno ammirare installazioni luminose delle creature dell’Oceano come squali e delfini.
Un viaggio virtuale sulla slitta di Santa Claus
Chi vorrà scoprire come Babbo Natale costruisce, assieme ai suoi elfi, i regali che poi consegnerà nella notte del 24 dicembre, potrà grazie a Secret Santa entrare per la prima volta nel castello del barbuto personaggio, mentre i più tecnologici potranno approfittare di un viaggio in slitta virtuale che consentirà di provare l’emozione che Santa Claus vive quando, assieme alle sue renne vola per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo.
La tradizionale pista di pattinaggio
Non mancheranno nemmeno Natale in Favola, uno spazio dedicato ad installazioni dedicate alle favole più famose e amate dai bambini come Alice nel Paese delle Meraviglie e Cenerentola, il Selfie Point, con venti postazioni luminose per scattare divertenti selfie, e la classica pista del ghiaccio dove pattinare circondati da spettacolari note musicali luminose e allietati dalle più celebri melodie natalizie.
Chi animerà il Villaggio
Ad accompagnare i visitatori nell’esperienza del Christmas Village saranno venti performers professionisti che stupiranno i bambini e le loro famiglie con improvvisazioni e sorprese disseminate in tutta l’area del parco tematico.
Gli appuntamenti all’Arena Centrale
Ogni giorno, per tutto l’orario di apertura, si alterneranno sul palcoscenico dell’Arena Centrale vari spettacoli, dal musical sul Natale ai canti Gospel, dalle evoluzioni de Les Farfadais agli show del Mago Antonio Casanova.
Il mercatino di Natale per piccoli e grandi doni
Infine all’interno del Christmas Village sarà allestito un piccolo mercatino in cui si potranno acquistare decorazioni natalizie e dolci della tradizione, mentre un apposito stand venderà robuste dosi di cioccolata calda e (agli adulti) di vin brulè.
L’offerta gastronomica di FICO in chiave natalizia
Impossibile, last but not least, dimenticare che nel parco del cibo sarà possibile scoprire e gustare specialità culinarie tipiche del Natale da ogni parte d’Italia. E chi è alla ricerca di idee-regalo da mettere sotto l’albero troverà sicuramente ispirazione tra oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici di ogni genere.