Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa; i colori quelli delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza; i suoni le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini.
Il Mercatino di Natale di Bolzano durerà fino al 6 gennaio 2024 ed è una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale. A grandi e piccini.
Il Mercatino in Piazza Walther
È il più grande non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Italia, e da oltre 20 anni attira innumerevoli visitatori nel capoluogo di provincia di Bolzano.
Dalla fine di novembre all’inizio di gennaio, periodo dell’Avvento, riempie la grande Piazza nel centro di Bolzano, dedicata al Minnesinger Walther von der Vogelweide, con il profumo del Natale, lo scintillante splendore e le luci magiche.
Lungo il percorso attraverso le circa 80 bancarelle non solo biscotti di pan pepato e biscotti natalizi, ma anche artigianato e fantasiose decorazioni, diverse attrazioni per bambini, come le passeggiate in sella ai pony, i teatrini dei burattini, il trenino, le giostre e molto altro ancora; fantasiose decorazioni per l’albero, oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, capi in loden, ma anche golose specialità gastronomiche, dallo speck allo strudel, dal natalizio vin brulé all’originale zelten o il piccantissimo gulash.
La magia della neve
Il Mercatino di Natale di Bolzano dal 2014 inoltre è certificato Green Event, in quanto organizzato secondo criteri di tutela ambientale.
Quando poi la Signora della Neve dà inizio alla sua magia e delizia Bolzano con fiocchi di neve che danzano dolcemente nell’aria, allora la favola invernale ai piedi del Duomo diventa perfetta.
Che si tratti di viaggi di gruppo, di coppie e di famiglie con bambini, il mercatino di Natale di Bolzano offre momenti meravigliosamente magici.