The First Musica a Roma
di Leonardo Felician
The First Musica è un nuovo, piccolo boutique hotel affacciato sul Tevere; questa è la definizione che più si attaglia al delizioso albergo aperto l’1 luglio 2022 con 24 camere in tutto, sei per ciascuno dei quattro piani sopra la hall in un palazzo moderno in pieno centro sul Lungotevere dei Mellini, vicino a piazza Cavour e al Castel Sant’Angelo.
A Roma la sponda destra del Tevere è una posizione non usuale per un cinque stelle, ma basta attraversare a piedi il ponte Cavour per trovarsi nel bel mezzo del centro storico con monumenti, chiese, negozi e i palazzi sede delle istituzioni.
All’ingresso a piano terra di questo no smoking hotel sembra di entrare nel salotto di una grande casa: un pianoforte a coda fa bella mostra di sé e in un piccolo cortile riparato occhieggia un grande banano.
La reception è un tavolo defilato, non il consueto bancone, per un’accoglienza personalizzata resa possibile dalle dimensioni contenuta dell’hotel e dalla premura, competenza e cortesia del personale che accoglie l’ospite con l’offerta di un caffè o di qualcosa da bere.
La maggior parte delle camere accoglienti e contemporanee presenta incredibili vetrate a tutta altezza che offrono viste panoramiche sulla città e sul fiume e grandi altoparlanti da collegare al proprio telefono per ascoltare musica, il tema dell’hotel ripreso nella hall di ingresso e in molte componenti di arredo.
Salendo con l’ascensore al quinto piano si trova una luminosa sala colazione che al mattino è servita espressamente al tavolo, e poi diventa sede del ristorante Alto; il sesto piano ospita un gradevole bar. D’estate con il bel tempo il bar si sposta il sesto al settimo piano sulla terrazza, ma anche il ristorante si alza ancor di più, spostandosi al sesto piano.
Già scoperto dagli appassionati di pesce romani, il ristorante Alto, aperto anche ad ospiti esterni e cui si accede da un ingresso separato al piano terra, si definisce Seafood Restaurant: lo chef romano fa arrivare il pesce fresco da Anzio, Fiumicino, e dalla costa laziale.
Alcuni esempi sono l’angolo del crudo, la selezione di ostriche la frittura di pescato del giorno e lo speck di tonno tra gli antipasti; lo spaghettone monograno Felicetti alle vongole con cime di rapa e bottarga e gli gnocchetti ai frutti di mare tra i primi piatti; il trancio di baccalà in oliocottura, crema di castagne al rosmarino e carpaccio di porcini, nonché la catalana imperiale di crostacei tra i secondi.
Nel dessert il pesce occhieggia solo con la crème brûlée al cioccolato bianco e caviale, ma sono da provare anche le bombette calde alla crema e la tarte tatin di zucca con gelato al cardamomo.
L’hotel, diretto da Andrea Pierini che supervisiona anche The First Arte e The First Dolce, gli altri due alberghi del gruppo, che si trovano appena al di là del fiume nel centro di Roma, è dotato di una minuscola navetta elettrica per accompagnare i clienti in spostamenti vicini e, come da progetto iniziale, sta costruendo al piano interrato una piccola Spa.
The First Musica – Lungotevere dei Mellini 27, Roma (RM) – Tel 06 45617070 -reservation.musica@thefirsthotel.com