di Tania Causio
In occasione dei 350 anni dalla nascita di Rosalba Carriera il Museo Ca’ Rezzonico allestisce le sue stanze con miniature su avorio realizzate dalla pittrice, decoratrice, musicista e letterata.
La mostra inaugurata il 13 ottobre 2023, curata da Alberto Craievich, sarà fruibile fino al 9 gennaio 2024.
La retrospettiva dedicata all’artista si compone di 36 opere miniate accompagnate da pastelli, documenti, disegni e stampe. Un’occasione per ammirare una donna rivoluzionaria in quanto riuscì a conquistare una fama senza confini, presso le corti Europee, in un mondo dominato dagli uomini.
Il suo talento le permise di accedere, nel 1720, all’Accadémie de peinture et de sculpture, un evento eccezionale per l’epoca dato che erano quasi quarant’anni che una donna non ne veniva ammessa. Ebbe commissioni importanti, dal Re Luigi XV a Federico IV di Danimarca, all’Imperatore Carlo VI alle Principesse Estensi.
La sua carriera iniziò dipingendo tabacchiere con figure di damine graziose che divennero poi la sua fortuna trasposte nelle miniature su avorio.
Le opere pittoriche di Rosalba Carriera sono innovative, possiedono una cifra stilistica inconfondibile data dalla resa “incipriata” dei suoi ritratti, realizzati con l’introduzione della tecnica del pastello. Rosalba riusciva a catturare l’anima dei volti che ritraeva, un’introspezione psicologica e morale registrata con grande realismo.
Acuta osservatrice interpretò, in modo ineguagliabile, gli ideali di grazia e di eleganza dell’Ancien Régime. Non perdete questa rara occasione per approfondire e conoscere quest’artista straordinaria. Talentuosa ma anche capace di farsi spazio in una società che relegava la donna a mera funzione di moglie e di madre. Non solo artista ma donna di grande coraggio e forte personalità che usò l’arte come mezzo di emancipazione sociale.