di Leonardo Felician
Londra Palace Venezia è un albergo storico di categoria cinque stelle, fondato nel 1853, e appartiene a una piccola catena tutta italiana, The Hospitality Group, con tre soli indirizzi eleganti ed esclusivi: il Londra Palace Venezia è un bianco palazzo di cinque piani in Riva degli Schiavoni, un boutique hotel di sole 52 camere tutte diverse e individuali, gran parte delle quali si affacciano sul bacino San Marco a tutte le ore trafficato di imbarcazioni, vaporetti e gondole, uno degli spettacoli che nessuno e men che meno un turista straniero può stancarsi di ammirare.
Quello che però più nota chi passeggia sulla riva, a pochi passi dal ponte dei Sospiri, dal Palazzo Ducale e da piazza San Marco, non è tanto l’ingresso molto riservato dell’albergo, ma la grande terrazza esterna del suo ristorante, dove un menù bistrot attende a pranzo e cena anche gli ospiti esterni. A fianco ci sono i tavolini esterni del bar che offre anche una formula rapida e leggera di ristorazione, con una grande varietà di insalatone fresche, compresa la nizzarda, la Serenissima, la Caesar’s, piatti vegetariani e sandwich gourmet.
Sempre al bar è disponibile un angolo snack con caviale italiano, frittini serviti con la salsa, frittura di scampi calamari con verdure, petto di pollo arrosto con insalata romana, parmigiano e crostini croccanti, la classica caprese, il tutto accompagnato da caffetteria, soft drinks, tè, vino al bicchiere e una selezione di cocktail.
La cucina regionale veneta, fresca e stagionale, si può degustare al ristorante, un vivace dehors affacciato sulla laguna, oppure, a seconda del tempo, negli ambienti interni eleganti e un po’ confettati, silenziosi e raccolti, dove il tempo sembra essersi fermato prima della caduta della Repubblica di Venezia nel 1797.
Qui la proposta culinaria è più articolata. Si parte da antipasti di stampo molto veneto come il baccalà mantecato con sarde in saòr e polenta abbrustolita; tartare di branzino con salicornia, pompelmo rosa e basilico; carpaccio di manzo, con tartufo nero e rucola, scaglie di grana e salsa a base di senape; vitello cotto a bassa temperatura, con salsa fredda a base di maionese, uova sode, capperi, acciughe e sgombri sott’olio.
Come primi piatti la proposta spazia dagli spaghetti monograno Senatore Cappelli al pomodoro o, per chi ama il pesce, alle vongole alla calamarata allo scoglio; dalle penne integrali al ragù d’anatra e spinaci alle lasagne alla bolognese; chi cerca un piatto vegetariano trova infine una zuppetta di orzotto e cozze, limone, pomodoro, sedano ed erba cipollina.
Carne e pesce si dividono i secondi piatti, anche qui con i piatti classici della tradizione veneta: frittura di scampi calamari con verdure croccanti; grigliata di pesce misto con verdure ai ferri e patate al vapore; petto d’anatra tiepido con indivia aromatizzata all’arancia; controfiletto di manzo, patate al forno rosmarino e salvia.
La lista dei piatti per i vegetariani comprende anche la millefoglie di patate e seitàn e la tartara vegana, preparata con rapa rossa, cipolla veneta, carote, cetrioli, capperi, erbette.
Al momento del dessert, la scelta si fa difficile tra il tiramisù, la mousse alla fragola, la bavarese al cioccolato, un’ampia selezione di sorbetti e gelati e la macedonia di frutta.
I vini, serviti anche il bicchiere, partono dalle bollicine italiane con prosecco, Ferrari e Franciacorta, e proseguono con rossi, bianchi e rosati delle migliori cantine. Non può mancare lo champagne, spesso chiesto dagli stranieri.
Londra Palace Venezia – Riva degli Schiavoni, (VE) Tel. 041 5200533 -info@londrapalace.com