Costa Navarino ha avviato una collaborazione con The Culinary Institute of America (CIA) per portare all’inizio del 2024 a Pylos, in Grecia, nel Peloponneso, i Boot Camp di formazione professionale e per gli appassionati di cucina.
Fondato nel 1946, il Culinary Institute of America è il principale college culinario del mondo, con sedi a New York, California, Texas e Singapore. Dedicata allo sviluppo di leader nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, indipendente e senza fini di lucro, CIA offre diplomi associati, lauree brevi e master con specializzazioni in arti culinarie, arti della panificazione e pasticceria, gestione del business alimentare, gestione dell’ospitalità, scienze culinarie e alimenti applicati oltre che formazione executive, programmi di certificazione e corsi per professionisti e appassionati.
Il percorso formativo prevede due programmi di 5 giorni, uno per chef professionisti e uno per gli appassionati di cucina alle prime armi, entrambi ospitati nella prestigiosa sede del The Westin Resort Costa Navarino. Le lezioni in piccoli gruppi saranno guidate da istruttori chef CIA, che ha formato acclamati chef e professionisti dell’industria alimentare da oltre 75 anni.
I partecipanti al corso si eserciteranno nelle cucine professionali del resort, godendosi al tempo stesso una sistemazione di lusso in un ambiente unico con vista sul Mar Ionio. Oltre alle lezioni, i partecipanti avranno l’opportunità di rilassarsi e utilizzare strutture sportive, spa e centro benessere, oltre ad una vasta gamma di attività all’aria aperta, interagendo con la cultura, la storia e la natura della regione.
Il programma di formazione professionale intensivo di cinque giorni si svolgerà dal 28 febbraio al 3 marzo e si concentrerà sulla cucina “plant-forward”. I partecipanti apprenderanno tecniche e metodi fondamentali per ottenere il massimo sapore da frutta e verdura, cereali e altri ingredienti, mentre creano una serie di piatti di ispirazione globale progettati per migliorare i menu delle loro attività. Una volta completato il programma, i partecipanti riceveranno un certificato di conseguimento e tre Unità di formazione continua.
Inoltre, dal 6 al 10 marzo, CIA offrirà uno dei suoi esclusivi campi di addestramento per gli appassionati di cibo, offrendo ai cuochi casalinghi l’opportunità di affinare le proprie abilità e portare la loro cucina a un livello superiore.
Durante il programma pratico di cinque giorni, i partecipanti svilupperanno la padronanza dei metodi e delle tecniche culinarie tradizionali. Al termine del programma, riceveranno un certificato di frequenza. Durante la loro permanenza a Costa Navarino, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere il patrimonio gastronomico millenario della Messenia; un grande capitolo della storia della regione è la sua ricchezza agricola, che va dall’olio d’oliva di fama mondiale e dalle olive di Kalamata alla frutta, verdura ed erbe aromatiche che costituiscono la base della scena culinaria della regione.