La più grande Bagna Cauda collettiva in contemporanea al mondo si svolge il 24, 25 e 26 novembre e 1, 2 e 3 dicembre 2023. Il claim è «Mettete dei cardi nei vostri cannoni»
É la più grande Bagna Cauda collettiva e contemporanea al mondo. Aderiscono più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con oltre 20.000 posti a tavola. L’iniziativa è promossa per l’undicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani e si svilupperà in due fine settimana: 24, 25, 26 novembre e 1, 2, 3 dicembre.
«la manifestazione di quest’anno lancia un messaggio importante divenuto purtroppo ancor più di attualità. Abbiamo affidato a Gino Vercelli, fumettista di vaglia, il compito di disegnare lo slogan “Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni”. Un forte richiamo alla voglia di pace e di convivialità che già l’anno scorso con la Caritas ci aveva fatto organizzare una bagna cauda con ospiti ucraini e russi – raccontano da Astigiani -. Tutti i bagnacaudisti che andranno a gustare la bagna cauda nei locali aderenti riceveranno in omaggio il bavagliolone in stoffa».
La manifestazione, diffusa in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta e Liguria conta anche significative presenze all’estero: si festeggerà in Cina, in America, in alcune capitali europee.
Da sottolineare quest’anno l’adesione al progetto di due realtà importanti: Slow Food e l’Alleanza dei cuochi che impegna i ristoratori aderenti (opportunamente segnalati) a usare per la loro bagna cauda i prodotti dei Presidi, dall’aglio alle acciughe, dai peperoni all’olio evo.
Anche l’Atl Langhe Monferrato Roero comunicherà l’evento tra gli appuntamenti più importanti del territorio sottolineando come la bagna cauda sia “l’altro profumo dell’autunno piemontese”.
In attesa di pubblicare i locali che parteciperanno all’edizione 2023, ecco l’elenco di chi ha aderito al Bagna Cauda Day 2022.
Prevista anche la possibilità di avere il piatto a casa, già pronto con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione “Sporta a ca’”.
Novità di quest’anno sarà la possibilità data ai bagnacaudisti di esprimere un indice di gradimento su l’accoglienza e la convivialità ricevuta.
Torna anche il Bagna Bike, un’uscita in bicicletta per godersi il panorama del foliage autunnale, organizzato da EbikeOne, ed e-bike. Nelle due domeniche, 26 novembre e 3 dicembre, prima di sedersi a tavola per rinnovare il rito, gli amanti delle due ruote potranno raccogliere l’invito a pedalare sulle colline del Ruché. Ebikeone mette a disposizione le sue ebike a noleggio.
Il costo del tour: 15 euro; noleggio ebike: 45 euro; menu bagna cauda: 28 euro.
Info e prenotazioni: 335 7573 794, info@ebikeone.it
ATTENTI AL SEMAFORO
Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali sarà di 28 euro. La bagna cauda potrà essere proposta in varie versioni segnalate da un semaforo: Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde). Previsto anche il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia.
Il Bagna Cauda Day vede alleate quattro importanti case vinicole astigiane leader della Barbera: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole e Coppo di Canelli.
Con l’evento si finanziano concrete azioni di solidarietà sociale e sulla tutela ambientale.
C’è anche una mascotte: sono le Acciù in stoffa pezzi unici portafortuna anche in versione “Acciculata” di finissimo cioccolato prodotto dal Torronificio Barbero.
E non mancherà la ricerca nelle scuole “Bagna alla lavagna” dedicata ai cambiamenti dell’alimentazione tra le generazioni.
Sabato 2 dicembre sarà, infine, assegnato il premio “Testa d’aj” a persone che nella vita hanno saputo andare controcorrente.