di Leonardo Felician
New York City è una metropoli che vanta una delle offerte culinarie più eclettiche e vibranti al mondo. Tra i numerosi ristoranti che popolano le strade della Grande Mela non manca nessun tipo di cucina e di sera in sera si può fare un giro del mondo gastronomico muovendosi solo di pochi isolati.
In posizione comoda, subito a sud di Central Park, a una decina di minuti a piedi dai teatri di Broadway e in uno dei quartieri più eleganti di Manhattan, Loi Estiatorio è un ristorante dove si può trovare l’autentica cucina greca e mediterranea nel cuore di New York.
Il Corporate Executive Chef Maria Loi, greca di Lepanto, ma di ascendenze familiari italiane, è stata nominata ambasciatrice ufficiale della gastronomia greca dallo Chef’s Club of Greece.
A New York ha voluto aprire undici anni fa il Loi Estiatorio, un ristorante informale e raffinato di una settantina di coperti basato sulla sua filosofia di cucina, che prevede prodotti freschi e preparati in maniera semplice secondo la tradizione.
Gli ingredienti della dieta greca sono molto salutari: olio d’oliva, yogurt, vino, erbe e spezie, frutta e verdura, noci, pesce, crostacei e frutti di mare non mancano mai nella carta del menù, che comprende naturalmente tutti i classici della cucina greca, dalle dolmades al moussakà, dagli tzatziki al tiropita, tanto pesce con branzini, salmoni, calamari e polipo e una spettacolare selezione di dolci.
L’atmosfera del locale è accogliente e questa è un’altra ragione per cui il ristorante in breve ha avuto successo. L’arredamento è allegro, con tavoli in legno in piccoli separé, luci soffuse e dettagli rustici che creano una sensazione di calore e intimità.
La musica greca di sottofondo contribuisce a rendere l’ambiente piacevole e rilassante, perfetto per una cena romantica o un incontro tra amici, ma anche per rilassarsi dopo una intensa giornata di visite.
Il calore e il grande sorriso di Maria Loi sono il primo benvenuto per ogni cliente che entra nel locale. La tavola è colorata, fresca, festosa, salutare: stupisce la familiarità che si crea tra i tavoli, tanti sono gli amici e gli ospiti abituali, la sala da pranzo risuona di risate e simpatiche conversazioni in molte lingue.
Si entra da clienti e si esce da amici con la voglia si ritornare. Il ristorante è aperto a pranzo dal lunedì al venerdì e per cena dal lunedì al sabato. Oltre a un menù completo da asporto, è disponibile anche per cene private e servizi di catering.
Loi Estiatorio – 132 West 58th Street, New York (USA) – Tel. 001 212 713 0015 – info@loiestiatorio.com