Le Terre del Tartufo è il nome scelto per una campagna promozionale multicanale nelle aree metropolitane italiane e all’estero tesa a valorizzare quella parte del territorio marchigiano dove il tartufo è un riconosciuto protagonista.
L’invito arriva dalla Marca di Camerino, che propone di vivere da protagonisti un intero mese di esperienze in questo lembo immacolato delle Marche.
“Questo progetto – sottolinea il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, in qualità di capofila dell’operazione – nasce dalla volontà di valorizzare le suggestioni dell’autunno in un territorio ricco di storia, cultura, natura ed enogastronomia, anche per un pubblico sensibile al fascino della destagionalizzazione, come quello del nord Europa. Dal 30 settembre al 28 ottobre – prosegue Gentilucci – sarà un susseguirsi di eventi nei sette borghi che partecipano al progetto, trainati dall’irresistibile richiamo del tartufo di cui questo territorio è ricco in ogni stagione”.
La campagna promozionale multicanale valorizzerà il programma nelle aree metropolitane italiane e all’estero: Germania, Paesi Bassi, Austria, Paesi Scandinavi ed Inghilterra. Per quanto riguarda quest’ultima, a Londra ci sarà una postazione fisica in un noto locale marchigiano, Rossodisera Restaurant, con indicazioni e flyer per raggiungere le Marche con il volo diretto che atterra all’aeroporto di Ancona-Falconara.
Tutti gli eventi e le info de “Le Terre del Tartufo in tour” sono reperibili sul sito ufficiale www.terredeltartufo.it. Il progetto è risultato primo classificato nel bando di Regione Marche e ATIM per la valorizzazione turistica delle aree colpite dal sisma. I comuni coinvolti sono: Bolognola, Camerino, Fiastra, Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia e Serravalle del Chienti.