Dici Trentino e dici mela. Pomaria festeggia il frutto simbolo della regione con un festival di tre giorni, anticipato però da una serie di eventi itineranti tra le aziende principale della “Strada della Mela”.
Una manifestazione nata per festeggiare la fine del raccolto e poi divenuta negli anni sempre più strutturata, con un ricco programma per immergersi tra colori, sapori e profumi autunnali della Val di Non.
Quest’anno l’evento si tiene in quel di Cles,(si cambia ogni anno); le vie del centro storico del borgo trentino saranno protagoniste della manifestazione ed i visitatori potranno scoprire il quartiere Doss di Pez e la spettacolare terrazza panoramica da cui si dominano distese di meleti, oppure partecipare alle visite guidate al frutteto storico di Cles, nato per custodire la memoria storica della frutticoltura della valle.
Pomaria in vetrina
Tra i diversi appuntamenti organizzati c’è anche il concorso Pomaria in vetrina, nato per stimolare i commercianti locali a promuovere sempre più i frutti della terra, escogitando modi creativi e originali per allestire le vetrine delle botteghe.
Un’esperienza interessante dove si potranno incontrare i produttori nelle loro aziende, raccogliere le mele dall’albero, degustare le migliori produzioni del territorio e molto altro ancora.
Verrà raccontato il duro lavoro di contadini e artigiani fatto di amore per la propria terra che insieme hanno fatto crescere questo angolo paradisiaco del Trentino.
Torna anche Pomaria On the Road
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, viene riproposto anche Pomaria On the Road, un’evento unico, dedicato alle mele ed eccellenze eno-gastronomiche a km 0 della Val di Non. Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio della Val di Non e della Val di Sole, concentrandosi soprattutto nei borghi che negli anni hanno ospitato Pomaria: Cles, Livo e Sanzeno.